Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Salve ho preso 3 platy femmine e 1 maschio del tipo corallo.
Li ho messi in una vasca momentanea da 50lt con metà acqua osmotica e metà di rubinetto.
sono grossi circa 2cm.. tra quanto si riprodurranno?
posso allevarli con semplice acqua di rubinetto come i guppy?
ancora non possiedo un filtro per loro.. come posso ovviare momentaneamente per tenere bassi i nitrati? è sufficiente fare cambi frequenti?
ciao , io ho nel mio acquario sia platycorallo che guppy con acqua di rubinetto a cui ho aggiunto solo la soluzione per eliminare i metalli pesanti ed altre sostanze...non sò a che serva l'acqua osmotica.
i platy, come i guppy, stanno bene in acqua dura e alcalina, quindi meglio l'acqua di rubinetto biocondizionata.
i platy sono poecillidi, quindi si ruproducono come i guppy, ogni mese circa, dipende dall'eta` delle femmine.
normalmente si deve prima allestire un acquario con filtro e solo dopo mettere i pesci.
dovrai fare dei cambi parziali regolari con acqua rigorosamente biocondizionata, diciamo 10% 2 volte a settimana, ma prima fai maturare un filtro e meglio e`.. sperando di evitare che il picco dei nitrati faccia danni..
Daccordo , che biocondizionatore mi consigliate?
Può dar fastidio la Co2 ai pesci visto che tengo delle piante?
che temperature sopportano i platy?
va bene se le piante le faccio crescere a parte e dar loro come luce quella del sole per tutto il giorno?
il cloro è dannoso seppur in basse concentrazioni?
grazie =)
squizzy, ma che cos'è una vasca momentanea??????
non va bene se le piante le fai crescere a parte.
soprattutto, non va bene una vasca senza filtro.
ciao, ba
Io uso AquaSafe della Tetra, ma vanno bene tutti.
il cloro fa malissimo, nelle quantita` disciolte in acqua.
per farlo evaporare fai decantare l'acqua in recipienti aperti per 24 ore, ma il biocondizionatore e` piu` sicuro.
la CO2 non da` problemi ai pesci se l'acqua e` ben ossigenata.
squizzy, saranno sicuramente fatti tuoi, ma non capisco perchè ti sei complicato la vita comprando dei pesci, quando non solo non avevi la vasca matura, ma neppure avviata ??
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
squizzy, non ha molto senso prendere prima la fauna e poi far maturare l'acquario. sottoponi i pesci a uno stress forte oltrechè affronti spese inutili.
inoltre, avrai comunque un picco dei nitriti poichè la vasca matura comunque, anche se per te è momentanea.
le piante come credi di farle sopravvivere?
stai partendo al contrario..... non credo che sarà possibile aiutarti un gran chè....
ciao, ba