Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-11-2005, 05:38   #1
Roberto Ferrante
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti Voi per avermi fatto scoprire le ROWAPHOS!!

Roba da non credere, solo ieri sera - 24 ore fa - ero convinto che il tutto fosse una megabufala, e invece!!!!! Ok, a chi interessa voglio dare il mio contributo.

Dopo 24 ore dall'inserimento delle Rowaphos con filtro a letto fluido Resun FBF1000 il mio acquario di 350 lt è passato da fosfati 0,4 - audite audite - a 0,020!!!!!!!!! PAZZESCO!!!!!!!!! Non ho mai avuto questo livello di fosfati e se devo dire la verità, non ci speravo proprio, tutti gli animali sono apertissimi, i pesci sembrano + vispi, tutta la vasca in generale è più "viva", evviva le Rowaphos!!!!!!

Allora ricapitolando... per 350 lt d'acqua da trattare, ho inserito 300 ml di ROWAPHS nel RESUN fbf1000, dopo vari tentativi con una pompa Eheim compact 1000 e una New Jet 1700 entrambe con rubinetto, ero molto scontento del fatto che le resine NON FLUTTUAVANO (ho anche aperto un topic sull'argomento ieri sera) alla fine ho fatto una follia, ma è stata la mossa giusta: Ho inserito come pompa una potentissima NEW JEt 2300 lth senza rubinetti nè niente direttamente nel Resun, ebbene finalmente le resine fluttuavano leggermente, ma ero ancora dubbioso, avevo letto troppi topic in questo forum sul fatto che le resine si compattavano, altri topic in cui si consigliavano 600lth, TUTTO SBAGLIATO, CI VUOLE UNA MEGAPOMPA!
Appena messe le resine formano un'acqua rossa scurissima, che quando va in vasca ovviamente colora l'acqua ma nel mio acquario il tutto è sparito nel giro di 20 minuti, lo schiumatoio ha smesso di schiumare per 12 ore, poi tutto ok.

Le Rowaphos non vanno lavate, lo sversamento di colore rosso non ha danneggiato nessuno dei miei numerosi invertebrati e pesci.

Ripeto, per circa 350 lt da trattare ho inserito 300 ml di resine tra le due spugne del Resun, NON E' VERO CHE UNA POMPA POTENTE DANNEGGIA IL FUNZIONAMENTO, con la mia 2300 lth la resina fluttua appena un pò, ma il risultato è entusiasmante, ripeto fosfati in 24 ore da 0,4 a 0,020!!!!!!

Grandissima Deltec, mi dispiace averla scoperta solo ora, GRAZIE A VOI di questo Forum.

Ciao!
R
Roberto Ferrante non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-11-2005, 10:35   #2
sixwac1
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sixwac1

ciao Roberto anche io ho lo stesso problema mi spieghi che filtro devo comprare e che resine (marca e modello sia del filtro che delle resine) e dove li hai comprati credo on line??
anche io so che ci vuole una pompa di 600 lt/h invece tu stai dicendo che è una cavolata.................

dimmi tu visto che a te è riuscito tutto perfettamente
Vecchio 14-11-2005, 11:12   #3
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Roberto perdonami....

E' vero che stai riportando una esperienza... ma non e' detto che sia l'esempio da seguire...
Io per quanto mi riguarda ti posso garantire che con una 1000 litri ora ( newjet ) le resine fluttuano una bellezza....

...INOLTRE la stessa ROWA dice di lavarle per utilizzo in letto fluido.

Per maggiorio chiarimenti puoi leggere il loro sito.

http://www.rowausa.com/
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2005, 11:35   #4
Discolo
Discus

Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Occhio perchè un abbassamento così repentino di fosfati può portare danni in vasca....e cmq io ho sempre usato una maxi jet da 1000 e ha sempre fatto fluidificare la resina....se con una 2300 si muovo no appena significa che hai montato male il filtro....
Vecchio 14-11-2005, 12:32   #5
Roberto Ferrante
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Discolo
Occhio perchè un abbassamento così repentino di fosfati può portare danni in vasca....e cmq io ho sempre usato una maxi jet da 1000 e ha sempre fatto fluidificare la resina....se con una 2300 si muovo no appena significa che hai montato male il filtro....
Ciao Discolo, ripeto la mia è solo un'esperienza, se poi qualcuno la vuole seguire no problem sarà una propria scelta, che a me sta funzionando. Inoltre non sono d'accordo sul rischio di abbassare i fosfati in 24 ore da livelli pericolosi a livelli buoni, è come dire che pulire una casa molto sporca va fatto poco a poco altrimenti gli esseri che ci vivono ne risentono... ma no, non ci credo!

Ti assicuro che nella vasca ora tutto va meglio, molto meglio... non posso spiegare quanto, dovresti vedere "prima e dopo", non ho dubbi, erano anni che cercavo questo risultato, tutti gli ivertebrati molli e duri sono "Sbocciati!", persino i pesci sembrano più vispi.

Certo, anche con la 1000lth la resina fluttua leggermente ma se ci fai bene caso la parte in basso non la smuovi manco pè niente, fai questo test: prova a "girare" il filtro su se stesso e vedi se la resina fluttua realmente; vedrai che con la 1000lht si muove leggermente solo la parte superficiale (max 1 mm) delle resine e non quella in basso. Con la 2300 invece si muove e fluttua quasi la metà delle resine.

Ora, teniamo presente che il filtro Deltec utilizza due pompe di cui una appositamente aggiunta SOLO per la fluttuazione, mentre per il carico dell'acqua ce ne vuole un'altra da 1000.

Ora, Deltec fa le ROWA... se loro fanno in modo da smuovere e far fluttuare bene le resine nel loro filtro credo si debba seguire la loro strada, inoltre ho letto molti tread in questo forum di colleghi che usando un RESUN con pompa da 600 lth o similari, dopo pochi gg le resine si compattano completamente.

Vi farò sapere in futuro se si compatteranno anche a me, ma non credo....
Vecchio 14-11-2005, 12:35   #6
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Feedback 0/0%

Roberto.... okkio che se abbassi rapidamente rischi grosso
Vecchio 14-11-2005, 12:50   #7
Roberto Ferrante
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da supergippo
Roberto.... okkio che se abbassi rapidamente rischi grosso
qui da me il calo è stato sostanzioso ed in 24 h, ma tutto va veramente ok, esistono notizie certe di esperienze dirette o almeno da fonti certificate di problemi? Ho fatto ricerche su ricerche e non mi pare, anzi...

LAVAGGIO: per quanto riguarda il sito ROWA, non è ROWAUSA ma questo: http://www.deltecaquariumsolutions.com e su questo sito non si parla di lavarle le ROWA, non ho ancora controllato ma... il sito ROWAUSA siamo sicuri sia ufficiale?
Inoltre nel cartoncino delle ROWA dice chiaramente di NON lavarle. Se poi vogliamo stare a sentire gli scienziati, ok, ma la casa dice di non lavarle.

SIXWAC, come ho già scritto il filtro a Letto Fluido è un RESUN FBF1000 (ma il DELTEC sicuramente è molto superiore, anche nel prezzo), con pompa 2300 lth, resine ROWAPHOS, comprate in negozio a Napoli.

ciao
Vecchio 14-11-2005, 12:54   #8
sixwac1
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sixwac1

se compro il nophos 10 con resine 101 non fa la stessa cosa lunica cosa diversa è che la pompa deve andare a 20lt/h giusto
Vecchio 14-11-2005, 13:51   #9
DECASEI
Imperator

L'avatar di DECASEI

Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Le resine vanno sempre lavate per far si che la povere finissima non si leghi al calcio formando composti insolubili .

Avere delle variazioni cosi drastiche in cosi poco tempo non è una cosa positiva...

Hai controllato perm vedere di quanto ti è sceso il kh ???
Piu fosfati hai e piu il kh ti scende .....
Vecchio 14-11-2005, 13:52   #10
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Feedback 0/0%

Roberto, perdonami ma di scenziato qui per ora mi sembra ci sia solo tu...

qui ci sono persone che usano le rowa da una vita ed hanno sperimentato tutto.
La rowa dice di lavarle per l'uso in letto fluido...

ecco un estratto del sito con le regole fondamentali...

ROWA®phos Tips

Follow these simple tips for effective and carefree usa of ROWAphos:

Always wash ROWAphos for fluidized use! Rinsing ROWAphos when used in a filter bag is also recommended.
ROWAphos must be kept damp at all times; it is not effective if it dries out. Therefore, always replace the lid if not using all of the container
Place product in the supplied mesh bag, or between two layers of filter wool for a canister filter
Do not sprinkle ROWAphos directly into the aquarium
Never place ROWAphos into water without surrounding it with filter wool
When ROWAphos is used in a canister, it should be possible to measure zero phosphate leaving the canister; the flow should be turned down until that is achieved
It is important that the white filter bag provided on some sizes be kept clean at all times; otherwise water will not flow through the ROWAphos media inside
In saltwater aquariums, it is very important to always keep phosphate levels below 0.015-0.03ppm

NOTE: Use of larger quantities of ROWAphos may temporarily lower the alkalinity and pH within the aquariium. Monitor the pH and alkalinity levels when ROWAphos is first introduced to an established aquarium with high phosphate levels.

poi se ti piace l'acqua marrone fai come ti pare... ciao ciao

p.s.se fai una ricerca tramite l'apposita funzione trovi decine di discussioni sulle rowa ed il loro utilizzo...

p.p.s. se ti serve una pompa da 3.000 litri hai montato male il filtro.
Rispondi

Tag
avermi , fatto , grazie , rowaphos , scoprire , tutti , voi