Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciao, mi sono fatto ri reattore di calcio da solo , ma non riesco a tenere il calcio stabile, mi si abbassa di continuo e si stabilizza a 380, non capisco il motivo, visto che in uscita ho 600 come valore del calcio.
Attualmente è caricato con normalissima sabbia corallina media, e in vasca ho soltanto 2 talee di montipora.
come faccio per riuscire a tenere un valore costante??? cambio il materiale di riempimento???
Alberto1982, ma in vasca hai sempre 380... perchè il reattore serve per coprire il fabbisogno della vasca e non per portare a livelli ottimali il calcio presente .....per questo devi usare i buffer .....i più esperti te lo diranno macredo che due talee di montipora praticamente non consumino calcio rispetto a quello presente in vasca...
A parte le giuste considerazioni fatte negli interventi precedenti, ricordiamo sempre che se il valore di Mg in vasca non è corretto, il calcio tende comunque ad abbassarsi (precipita) per cui il valore in vasca non si mantiene.
Consideriamo, inoltre, che una forte crescita di alghe coralline (usuale in una vasca di recente allestimento) genera un forte consumo di calcio (e magnesio).
geppy
per alzare il calcio utilizzo un buffer, ma dopo qualche giorno che non lo somministro il calcio cala nuovamente a 380, il magnesio è a 1300 l'unica cosa è che sono sbilanciato con il kh che sta a 13 e non riesco ad abbassare.
per vedere se riuscivo a mantenere costante il calcio o provato ad aumentare il numero delle bolle di co2 e quello delle gocce in uscita, e attualmente sono con 80 bolle al minuto di co2 e quasi 200 gocce al minuto che cadono dal reattore.
..dubito fortemente, a meno che tu non abbia costruito un reattore enorme, che tu con 80 bolle di co2 in entrata e 200 gocce al minoto in uscita possa ottenere un valore di calcio in uscita di 600....
..sei sicuro dei test ?..
...perche' se sono i SERA...
...allora...tutto è possibile.....
si la corallina mi sembra che si sciolga, (ho della polvere biancha sul fondo del reattore), per i test uso i salifert o red sea e danno presssa a poco lo stesso risultato