secondo poi scusate, ma l'ora era tarda ed io era stravolta, avevo appena perso un botia di 12 anni, una plecozia di otto e tutti gli altri, qlc pesciolino più piccolo, scalari e discus avevano bollicine su tutte le pinne!
avevo solo cambiato l'acqua a tutti e due gli acquari, come normalm faccio sostituendola con l'acqua del rubinetto, ke evidentemente non era assolutamente nelle migliori condizioni!!!
si sicuramente ammoniaca, ho di nuovo cambiato l'acqua sostituendola stavolta con quella della fontana davanti a casa mia, purtroppo non a temperatura, quindi ne ho cambiata meno, ho aumentato un pochino l'anidrite carbonica e la temperatura.
ragazzi è stato allucinante, l'operazione l'ho conclusa alle 04.30 calcolate ke alle 06.50 avevo un aereo!
il problema è rientrato, a parte uno scalare ke alla mattina prima di andare via ho visto con la pinna della coda come "appannata" allora a precauzione ho messo un pò di amoxicillina, ke ho usato più volte per lo sfilacciamento delle pinne ed altre malattie...
non ho mai usato un test per l'ammoniaca, dovrei cominciare a farlo?
non è la prima volta ke mi capita, 5 anni fa mi hanno sterminato un acquario di guppy, me ne sono morti più di 300!

non capivo nulla dai test, segnavano nitriti e nitrati alti, ecc ecc beh indovinate cos'era?
una povera pecora morta alla fonte! avevo voglia a cambiare l'acqua!
grazie per l'aiuto!