Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Yrmark, ma non mi sembra ci voglia un foglio di calcolo.
devi portare la salinità al 35-36 %° che equivale circa ( dipende da quanta umidità ha il sale ) a 37-40 grammi di sale per ogni litro d'acqua
o ti serve altro??
Penso intendesse qualcosa del tipo: ho 270 litri netti e una densità del 33%°.... quanti chili di sale devo aggiungere?
Oppure: ho una densità del 38%°...quanta acqua salata devo togliere per sostituirla con acqua d'osmosi?
Ecco: se non erro, avevo visto da qualche parte un foglio di calcolo che dava queste indicazioni di ordine pratico. Purtroppo non ricordo più dove.
Comunque farò senza .... e vai di penna e calamaio
s_cocis, sei però intorno ai 40 grammi per litro, se il sale è ben conservato e in un luogo fresco non è un pò troppo?, io sono intorno ai 37gr ma il sale sta al buio, luogo fresco e secco (cantina)