be per il fondo direi che come spessore può andare bene, anche se io inspessirei di 1-2 cm il ghisietto di quarzo nero, soprattutto se metti anche dei ciclidi nani che scavano, sai poi ti fanno uscire il substrato con relative alghette in agguato ad approfittarne.
Per il substrato non so se convenga miscelare 2 prodotti, io appena ho iniziato il 70L l'anno scorso, ancora un po' inesperto con le piante vere, mi avevano consigliato l'anubias come substrato, ora la vasca ha ancora i residui delle alghe che ho combattuto per mesi ma che per ora incrociando le dita controllo.
Io andrei su un solo prodotto.
Ottimi risultiati li ho ottenuti sulla vaschetta da 35L con fondo sabbioso granulometria 1mm e solo pasticche a rilascio graduale posizionate in zone strategiche, affiancando una fertilizzazione liquida a 1/2-1/4 di dose con prodotti dennerle.Praticamente solo un filino di alghe una volta ogni tanto e soprattutto 1-2 giorni dopo la fertilizzazione ma poi i pulitori puliscono tutto.(cardine)
Ora valutavo un bel 300L e anche io era in dubbio tra t5 e t8 in quanto vorrei fare un bel pratino o di glosso o riccia non so ancora bene, con le t8 starei con 6 t8 da 30W un totale di 180W per 240L di acqua co rapporto 0.75 w/l, però non so ancora se basta per illuminarmi decentemente il pratino con una vasca alta 50 cm e ipotizzando come te max 7 cm di fondo anteriore.
Con le t5 starei con 4 t5 da 49

w non ricordo bene il wattaggio, per un totale di circa 200 w con un rapporto di 0.83 w/l, sono fortemente tentato da questa soluzione anche se ho paura delle alghe.
Se ci fossero altre persone che hanno avuto esperienza con le t5 penso che sarebbe bello parlarne no?!?