Grazie mille balabam delle tue esudenti risposte.
Dalle vostre risposte ben assennate mi avete convinto ad allestire un acquario tropicale ammazzonico.
vorrei spremervi ancora un po'... spero non mi mandiate al diavolo
ho già immesso il substrato e sopra di esso il ghiaietto... la mia domanda è?
quanto deve essere il ghiaietto?.....
2° domanda.... ma una coppia di scalari già formata dove la trovo???? non è che i negozianti mi rifilino bufale dicendomi che sono coppie quando invece non lo sono?
come faccio ad esserne sicuro?
3° domanda.... in un acquario di 200lt quante pietre devo immetterci?? e' vero che le pietre le posso procurare da solo andando a cercare le pietre non calcaree facendo la prova dell'acido???? e se è vero..... una volta trovate le devo bollire??? per quanto???
4° domanda.... vorrei inserire le piante, tenendo presente che seguirò i vostri consigli e quindi come pesci metterò (se li trovo) due scalari adulti (coppia),
1 coppia di ciclidi nani (apistogramma o ramirezi), gruppetto di caracidi Hemigrammus bleheri detti neon rosa, un gruppetto di corydoras x il fondo (panda o julii o sterbai....), 1 anci o degli otoncinclus o delle caridine x le alghe.
con questi pesci quante piante dovrei immettervi e quali tipi di piante per l'esattezza?
5° domanda ..... l'illuminazione.... l'acquario che mi hanno regalato ha due neon mi hanno riferito che uno era per la notte e l'altro per il giorno.... mi sa che dovrò cambiarli tutti e due visto che sono fermi da più di un anno e non si legge nulla sul neon... quali neon mi consigliate... per un acquario ricco di piante come quello amazzonico???
Che dire...........

siete speciali.... e mi state aiutando tanto!!!
Vi sembra che l'allestimento sia idoneo e possa davvero piacere a mia figlia e mia moglie????
Vorrei inserire nell'acquario anche una specie di mezzo vaso in terra cotta capovolto al fine di creare un nascondiglio per qualche pesce voi che ne pensate???
ciao a tutti e grazie delle risposte!!!!!