Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ho allestito e sto facendo maturare na vasca che sarà dedicata neocaridine red crystal. Mi sono ampiamente documentato su questa specie, e leggo su internet (vari siti) che si allevano con ph attorno a 6,5. Poi trovo gente che le alleva e riproduce con successo con ph superiore ad 8. Allora qual'è la verità? E soprattutto, quale che sia la verità: se io ora stablizzo il ph a 6,5 nella mia vasca, e poi il venditore mi da le sue che sono nate e cresciute ad 8...non è un problema? grazie
ciao aqqa allora ti posso dire la mia esperienza.....ho allevato e sto allevando le crystal red e black...ormai è quasi un anno....fidati le crystal sono più resistenti di quanto pensi....io le allevo in un acquario allestito con ph intorno a 6.5/6.7 tutta acqua ad osmosi! ora sto allestendo un'altra vasca il ph è a 7.2 per prova ho messo un paio di crystal e vanno alla grande ormai sono 72 ore e non hanno alcun problema di sorta! io ho grado A se ti serve qualcuna chiedi pure!
I ceppi europei vivono benissimo a pH prossimo ad 8.
Anche i ceppi asiatici si adattano facilmente.
E' un gamberetto semplicissimo da allevare,mentre più difficile risulta mantenerne la colorazione.
Credo di aver riprodotto ormai qualche migliaia di CRS e CBS,e le ho allevate a pH attorno a 7.2/8.
Importante è sapere il pH della vasca di partenza,x non avere sbalzi pericolosi.
Nei vasconi allestiti all'aperto,le mie Crystal,credo si siano adattate ad un pH bassissimo.
Ormai è quasi tutta acqua piovana,e piena di foglie caduche d'alberi.
Giovanni
Ho allestito e sto facendo maturare na vasca che sarà dedicata neocaridine red crystal. Mi sono ampiamente documentato su questa specie, e leggo su internet (vari siti) che si allevano con ph attorno a 6,5. Poi trovo gente che le alleva e riproduce con successo con ph superiore ad 8. Allora qual'è la verità? E soprattutto, quale che sia la verità: se io ora stablizzo il ph a 6,5 nella mia vasca, e poi il venditore mi da le sue che sono nate e cresciute ad 8...non è un problema? grazie
il problema non è tenerle in vita o farle riprodurre, il problema è far crescere + piccoli possibili. dalla mia esperienza ci sono molti + sopravvissuti con il ph alto probabilmente per le + alte concentrazioni di ossigeno. io pur avendoli allevati a ph alto ne ho messe alcune in un acquario con ph intorno ai 6.8 (con una lenta acclimatizzazione) sono tutte vive e alcune hanno le uova.
capito... insomma bisognerà che riscrivano le schede di queste neocaridine, indicando ph: 6,2 - 8,2 (anzichè 6,2 - 6,8)..
grazie delle spiegazioni