Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Beh, facciamo ... Cynotilapia afra Chewere, e non se ne parli più! ... Sono "stato spiegato"?
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Ma ripeto: perchè hai così a cuore la riproduzione??
per mè è una delle cose più belle che possono avvenire in vasca, è più che altro un pallino personale.
poi non ho problemi ad accrescere i piccoli (vasche ne ho).
Quote:
Sia perchè ti stancheresti subito
stancarmi di questi ciclidi fantastici non penso.
poi non ho problemi ad accrescere i piccoli (vasche ne ho).
Allora non avrai problemi ad isolare la mamma e poi accrescere i piccoli, rinuncia a vedere le nascite in vasca, a meno che non fai una vasca prettamente di mbuna accuratamente scelti, dove puoi vedere qualche piccolo salvarsi, non tutti..
... per mè è una delle cose più belle che possono avvenire in vasca, è più che altro un pallino personale.
Sottoscrivo! Io - di solito - agisco come segue: con un nuovo genere/specie (ma talvolta anche una nuova coppia, per verificare se i comportamenti cambiano) "tiro su" la prima- o seconda se la prima va persa! - covata per curiosità/fare osservazioni (in prima persona).
Successivamente (incubatori orali o depositori che siano), li "lascio fare" a meno che non abbia specifiche richieste in merito ai nuovi nati, anche io ho qualche vasca "eccedente" ma con pesci assai prolifici ... -05 -05 -05 -05 -05
C'è da aggiungere che in vasche correttamente allestite/accudite (specie tra gli M'buna) una tasso di sopravvivenza nella vasca "principale " è quasi fisiologico (ed è giusto lo sia): la mia esperienza mi dice un ... 10/15%, ma non prendetelo come "oro colato" ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
no, depongono le uova, poi la mamma le cova in bocca e dopo 20 giorni sputa piccoli completamente autonomi
Quote:
Metalstorm, e se iofacessi una vasca monospecifica, tipo 3 m 12 f dela stessa specie?
ad esempio con i labidochromis caeruleus?
assolutemente pessima idea.....ti rompi le scatole dopo 2 settimane.....il bello è mettere più specie diverse, in modo da osservare i diversi comportamenti e per osservare i tipici atteggiamenti extraspecifici: lotte per il territorio, definiznione delle gererarchie, ecc....
con la tua vasca hai ottime scelte, non sprecarla!
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
ok ci sono, vasche ne ho, al 18esimo giorno posso spostare la femmina oppure fargli sputare gli avanotti.
Quote:
assolutemente pessima idea.....ti rompi le scatole dopo 2 settimane.....il bello è mettere più specie diverse, in modo da osservare i diversi comportamenti e per osservare i tipici atteggiamenti extraspecifici: lotte per il territorio, definiznione delle gererarchie, ecc....
secondo vo vanno bene:
3 mbuna
3 haps
3 Cynotilapia afra
?