No, le piccole aree, da me definite necrosi, non sono assolutamente bubboni

...anzi è possibile che siano leggermente concave o perfettamente piatte, nn c’è nessun arrossamento intorno, sono beije-grigine di una tonalità molto vicina a quella del corpo del pesce, ma leggermente più chiare. Sono delimitate da un’areola nera che sembra leggermente in rilievo rispetto alla parte centrale

. Per mobilità e vivacita i pesci sono assolutamente normali...certi gonfiori erano comparsi anche un paio di mesi fa, ma come erano arrivati se ne erano andati

. Unico comportamento strano dei due soggetti con le piccole necrosi è la tendenza a stare lontani dal branchetto e a frequentare la parte medio-bassa dell’acquario (cosa atipica visto che gli altri nuotano nella parte superiore della vasca) ma quando è ora della pappa corrono puntuali.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
I gonfiori addominali sono particolarmente marcati in tre cardinali (i più grossi: forse le femmine? Quindi gravidanza?), visti di profilo, dopo le branchie il ventre si ingrossa marcatamente (facendo una sorta di gradino) conferendo al pesce una linea più piatta (cioè meno affusolata) e la parte ventrale bianca diventa più evidente

.
Si hai ragione

, fauna mor è stato un trattamento un po’ forte dettato dalla fretta ma ho controllato recentemente i valori di nitrati e nitriti ed è tutto nella norma. Anzì ti dirò che sono stupito dalla stabilità di tutti i valori dell’acqua che tengo costantemente monitorati.
Si hai ragione i T. albonubes sono un po’ fuoriposto

...ma sono gli unici che preferiscono temperatura leggermente più basse...per il resto c’è una componente sud americana con un paio di specie supergiù asiatiche ma cmq che necessitano di valori dell’acqua e temperatura uguale alle altre specie scelte. Se vuoi, sono anche un po’ fuoriposto i Guppy (che preferirebbero un acqua leggermente basica) ma ho ceduto alle insistenze di mia moglie e ne ho presi un paio di coppie

. Ho cmq cercato di mettere tutte specie pacifiche, con preferenza per quelle di branco di piccole dimensioni ma..ti dirò..forse c’è un po’ troppa omogeneità nelle forme

.
Ciao e grazie...ora che hai più informazioni mi confermi il trattamento con acqua e sale? Ti ringrazio soprattutto perché dopo la tua risposta sono un po’ meno pessimista

.