PAOLO, io non voglio avere nè ho poteri particolari.
Credo solo che si potrebbe stilare una sorta di "indicatore" di criteri comuni e poi, certamente, ogni vasca a sè.
Ma se tutti (più o meno) sviluppano ciano o alghe rosse o patine sui vetri, sarebbe bello capire da dove vengono o almeno, se questo non è possibile, capire come ciascuno ha risolto o non ha risolto la situazione.
E' come sempre un esempio.
Ma credo sia anche utile capire come detto come interpretare dei segnali della vasca nell'uso di questo metodo:
colore delle rocce; animali; spolipamento, redox, Ph, colore e quantità schiumato...
Il tutto ovviamente basato sulle esperienze di ciascuno.
E' quello che sto cercando di fare io, riportando (magari sono noioso) le mie epserienze.
Doso questo, vedo che succede quello...ecc.
Io non faccio il biologo, ma tutt'altro nella vita, ma sono curioso, questo si...
Come dicevo, per fare un altro esempio, io in questo periodo ho visto ed ho un redox molto alto (470); ciò dovrebbe essere indice di una vasca fortemente riducente; ho valori a zero, ma animali in piccola parte ancora marroni e come avete visto la crescita di tali formazioni.
Dunque mi sembrano due cose in contraddizione. Allora forse i Biio, oltre ad alimentare i ciano (o quello che sono..) alimentano anche gli animali attraverso la proliferazione bettarica?
Questi mi paiono temi interessanti...
Adesso ho sospeso i Bio...e così vi riporterò cosa vedo...
Non voglio fare il "saputello" (non sarei qui), ma vorrei essere "concreto"...