Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
come da titolo, volevo chiedervi consigli-suggerimenti ed eventuali controindicazioni per il sistema che sto mettendo a punto per utilizzare il calore passivo dei led per riscaldare la vasca,
Il mio progetto iniziale è il seguente:
come tutti sapete sono in produzione le plafoniere a led, avendo lavorato sul modo di dissipare il calore prodotto dai moduli led, mi sono rivolto ad una azienda specializzata in dissipatori termici per risolvere tale problema, e fra le soluzioni poteva esserci quella di dissipare tramite ricircolo di fluido , ma tale soluzione era esagerata per il mio utilizzo. ma riflettendoci bene, e non dormendo la notte, ho pensato che tale soluzione poteva essere applicata per riscaldare la vasca, come? realizzando un radiatore in tubi di titanio prelevando l'acqua dalla vasca tramite un pompa di piccola portata, azionata da un termostato, farla passare all' interno dei tubi in titanio, e rimetterla in vasca, a temperatura raggiunta il termostato blocca la pompa per poi ripartire appena si fredda l'acqua.
fatti dei test con tubazione in pvc ho potuto notare un aumento della temperatura di tutto rispetto, che sostituendo il pvc con titanio dovrebbe aumentare, adesso vorrei avere un vostro parere, potrebbero esserci delle controindicazioni? qualche consiglio, tipo, meglio prelevare l'acqua dalla sump e inserirla in vasca, insomma tutto quello che possa essere un fattore migliorativo del sistema...
buona idea per l'inverno, anche se si devono valutare i costi, ma per l'estate?
credo che per l'estate, il problema dovrebbe porselo chi costruisce i refrigeratori, in modo da ottimizzare i consumi, invece per riscaldare bisogna cercare di recuperare l'energia passiva delle lampade trasformandola in energia per riscaldare, credo che il risparmio sia molto più di quanto possa costare il sistema, . credo anche che con le dovute modifiche il sistema si possa inserire anche in lampade HQI e neon, "dani" non credi che già per l'inverno sia un bel risparmio,, ?????
oggi mi sono arrivati i tubi in titanio, da 1 cm di diametro, perciò credo che a giorni faccio la prova con questi tubi, per vedere effettivamente
quanti gradi riesce il sistema ad aumentare, provero con l'ad alimentare il sistema con l'acqua che esce dal refrigeratore misurando prima in entrata e contemporaneamente in uscita, l'unica cosa che mi chiedevo è se conviene prelevare l'acqua dalla samp e inserirla in vasca cedo che in questo modo potrebbe essere la soluzione migliore.
secondo me ci sono anche altri due problemi da risolvere:
1. quando l'acqua della vasca è a temperatura i led continueranno a produrre calore; quindi l'acqua calda prodotta dovrebbe essere deviata da qualche altra parte.
2. e di notte?
2. e di notte?
se leggi il primo post il sistema è gestito da un termostato che a temperatura preseleziota stacca e riattacca la pompa di alimentazione, questo sistema non vuole sostituire il riscaldatore tradizionale ma semplicemente integrarlo,
almeno quando sono accese le luci il riscaldatore sta spento,