-lo comprato nei primi giorni del ottobre 2007 , regalato a fine 2008 a un amico per passagio alla vasca attuale 400l.Non avendo spazio ho dovuto smantelare e ricominciare,purtroppo!
-La vasca che avevo in quel periodo era piccola 60x40x50 un DSB con soli sps e una goneopora piccola.Praticamente la vasca era tutta per lui , ho inserito 2 nemateotris decora e un salarias piccolo , 1 gamberetto debelius e un paguro calcium elegants(zampe blu)La scelta dei pesci inseriti dopo, lo fatta con il pensiero che devono essere picolissimi e molto tranqilli, per non disturbarlo durante l'alimentazione , e per non essere da solo in vasca.
-La scelta su come comprarlo : ho preso l'esemplare piu grande che cera,per paura che i piccoli possono essere stati pescati con il cianuro (ancora non avevo i contatti di fiducia) .Misurava 12

cm
-Per l'acclimatizarlo non ho fatto nulla di particolare,ho solo misurato i valori del acqua e basta.In quel periodo avevo solo coralli e nessun pesce.
-Per alimentarlo ho cominciato subito con il chironomus liofilizato, ma dopo 2 giorni che non mangiava ho comiciato a mischirlo con l'artemia surgelata.Dopo circa 2 settimane accetava anche solo il liofilizato .La dieta era MATTINO- chironomus liofilizato ,che ad alternare lo bagnavo una volta con vitamine ,1 con aminoacidi(1 goccia) e 2 volte al mese qualche goccia di aglio,ma la magior parte lo davo cosi.Usavo il chiro della AQ e poi shg . SERA-artemia congelata e 1-2 volte a settimana pezzetti piccoli di gambero. Saltuariamente circa 1volta al mese una cozza fresca ,aperta e legata auna roccetta che buttavo sul fondo.
-Nessuna cura particolare.Solo mi ricordo la prima settimana quando passavo davanti alla vasca si spaventava e abiamo cercato di non soffermarsi davanti per non spaventarlo ulteriormente.
-Nessuna dificolta incontrata, per come mi e andata a me e un pesce abastanza robusto.Lo rivisto a cena

2 domeniche fa, a casa del mio amico. Pero non a riconosciuto papa

.
- Forse come note libere posso agiungere che dopo 2-3 mesi e entrato in simbiosi con il debelius e andava a farsi pulire.Quindi se non avete in vasca questo gamberetto , inseritelo. Mi ricordo il panico di mia moglie quando ha scoperto che va dal debelius a farsi pulire, si e messa a strila amo amo corriiii che il gambero si sta magna er chelmon

.
Ragazzi di piu non so cosa dirvi,forse mi e andata bene per tutti i piccoli precauzioni che ho preso o semplicemente "culo" , qualcuno siguramente mi puo criticare per la vasca piccola in qui lo avevo inserito e anche se non e un grande nuotatore il chelmon non ho le scuse per averlo fatto , ma ora e in un 500l. e sono circa 20
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)
mesi che se la spassa benino.Qualche mese fa ci ho provato ad averlo indietro ,ma purtroppo la reazione del amico mio e stata -72