Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-06-2009, 22:12   #11
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
GIMMI, per aggiungere altri tubi lascia tutto cosi, tanto poi a parità di consumo meglio avere piu ore di luce....se invece vuoi risparmiare scendi a 9 ore senza problemi

Vecchio 09-06-2009, 22:33   #12
geribg
Discus

L'avatar di geribg

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Lumenarc mini con lampada 250 w 14 000k (cosi eviti t5 accesi tutto il giorno) per 8 ore . Piu 2 t5 ,per esempio ati blu plus 24w che li accendi 1 ora e mezza prima del hqi e una volta acceso si spengono,poi li riacendi 10 min prima che si spenge hqi e continui per 1 ora e mezza con i blu plus.
Secondo me per le misure tua e ottimo come luce e boletta(che in questo modo e praticamente uguale). Poi per crescita e colori sicuramente molto meglio di quello che hai adesso.
-28
Vecchio 09-06-2009, 23:56   #13
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

ciao gerigb, probabilmente è meglio come luci ma sicuramente no come bolletta, praticamente raddoppio i consumi e cosi...... so boni tutti!!
scusa se dico questo ma il mio scopo è quello di dare il giusto che diventa giusto per la vasca/ coralli ma anche bolletta/ portafoglio, ambedue direi importanti.

alle volte una bella 250 mi tenta ma oncora devo capire bene i consumi attuali e non vorrei aumentare la brutta sorpresa-
ciao
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 00:27   #14
ceriantus
Ciclide

L'avatar di ceriantus

N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da GIMMI
alle volte una bella 250 mi tenta ma oncora devo capire bene i consumi attuali e non vorrei aumentare la brutta sorpresa-
ciao
Max
Beh considera pure che se passi alla HQI c'è da mettere in conto anche la possibilità che tu debba raffreddare la vasca
Vecchio 10-06-2009, 01:22   #15
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

Originariamente inviata da ceriantus
Originariamente inviata da GIMMI
ciao
Max
Beh considera pure che se passi alla HQI c'è da mettere in conto anche la possibilità che tu debba raffreddare la vasca
infatti uno dei motivi che mi fa desistere è questo anche perchè da me l'astate è caldo e di condizionatori mia moglie non ne vuole sapere per cui i t5 vanno benone il problema è stabilire qunti ne occorrono, ora ho circa 1 watt litro ma per le acropore ho paura che è ancora poco.
ciao
Max
Vecchio 10-06-2009, 08:10   #16
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

GIMMI, ti ricordo che il rapporto un watt litro è approssivativo, nel senso che un acropora per vivere ha bisogno di luce, ma non è che se la metti in una vaschetta da un litro con una lampada da 1W allora lei vivrà senza problemi (in fattore di luce logicamente)e dandogli 2 watt crescerà di più..
Tu devi considerare che un bulbo da 150W sarà necessario in una vaschetta da 20 litri come in una vasca da 2 metri, l'unica differenza starà nel fatto che avrai piu bulbi per coprire 2 metri, ma sopra il singolo animale ci sarà sempre e solo quel bulbo (avrai piu superficie coperta e quindi metterai più animali, ma il singolo animale sarà illuminato dal singolo bulbo)..
Non so se rendo l'idea, ma spesso si parla a watt litro ma bisogna aver chiaro questo discorso
Vecchio 11-06-2009, 00:11   #17
geribg
Discus

L'avatar di geribg

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

gimmi ,scusa se insisto ma perche non prendi in considerazione una hqi 150w ,cosi sei a pari w di adesso. Con la gradazione che ti ho detto prima e 2 t5 con lacensione che ti ho detto , consumi uguale ma non hai l'intensita di pochi t5 bianchi da 24w(su 6 quanti bianchi hai messo 4? ) , ma molto piu forte.Vedrai come ti ringrazieranno le acropore ,e non avrai dei da enel !
Vecchio 11-06-2009, 00:14   #18
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

agente25, ti ho seguito benissimo, con il tuo discorso potrei avere una vasca lunga 2 metri dove in un lato copro 30 cm con una 150 w hqi e metto anche acropore mentre il resto della vasca lo copro con 2 tubi t5 da 39w e magari metto solo molli...in poche parole il faretto concentra luce in una piccola area dove ho una buona illuminazione ma se io, come nel mio caso, preferisco usare solo t5 allora che faccio? credo di capire che nella mia 65x55x55 con 6 t5 da 24watt posso allevare tutto tranne le acropore che magari non muoiono ma comunque non prosperano come un sarco ad esempio!!!!!

che mi dici??
ciao
Max
Vecchio 11-06-2009, 01:30   #19
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

ciao Geridg, 5 spezial ed 1blu plus ATI, è vero come dici ma il problema è:
aumenta il calore e già cosi sono in difficoltà, mentre le t5 le gestisco bene e posso farmi una nuova plafo, costruendola io intendo, per l'hqi faccio difficoltà a capire come funziona...accenditori adatti Ampere necessarie ecc. (in pratica mi rimane difficile farla ed anche difficile capire cosa cercare sul mercatino) poi la t5 la poggio sul bordo e riesco affare una cosa pulita mentre con l'hqi devo inventarmi la sospensione (a dire la verità costruendo il mobile ho previsto delle staffe posteriori) ma secondo me diventa difficile realizzare una cosa piacevole alla vista, non lo so per fortuna che non ho molto denaro da impegnare altrimenti ora avevo la hqi e la t5 fatta da me e chissà cos'altro.
se ti gira ed hai tempo e voglia mi spieghi come funzionano le hqi ...intendo ballast come sceglierlo ecc.

ciao e grazie
Max
Vecchio 11-06-2009, 01:41   #20
ceriantus
Ciclide

L'avatar di ceriantus

N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Come dice agente25 il concetto non è tanto il rapporto W / litro quanto quello W / cm. quadrato (rapporto grossolano ma efficace).
Tradotto in soldoni, e a parità di Watt, se vuoi mantenere un illuminazione esclusivamente T5 potrai permetterti una rocciata estesa ma solo acropore poco esigenti in fatto di luce, l'alternativa è un' HQI da 150W piazzata su un atollo centrato alla vasca e molli ai margini.

Tag
luce , quanta