Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti, ho sostituito gli orribili test dell'acquili per NO2 NO3 con JBL, ora devo prendere un test per il Fe, secondo voi è meglio JBL o Sera per Fe? Grazie.
Claudio
codyx, anche io uso i jbl per no2, no3 e fe, li uso anche per ph e po4 e mi trovo benissimo, per il ferro te li consiglio anche io
Io dopo essermi arrovellato in mille modi con i test Aquili consigliati dal negoziante (dice: sono tutti uguali) sto passando tutto a jbl, per ora ho NH4 NO2 PO4 NO3 e a quanto dite aggiungerò anche Fe ;)
grazie
Ciao
Claudio
codyx, personalmente però non li userei per la durezza, sono un po abbondanti, per kh e gh io uso i sera che mi sembrano più precisi...
TuKo, se non ricordo male, reagisce a tutte le forme di ferro non solo al ferro chelato
Grazie, avevo letto il test su AP e difatti per Kh Gh e Ph non gli prenderò, una domanda, per le piante è utile il ferro chelato che che reagisce più lentamente in acqua ed è più assimilabile. Il fatto che il test individui la presenza di tutto il Fe è un bene, per valutare i risultati, o un male?
Ciao
Claudio
Originariamente inviata da |GIAK|
codyx, personalmente però non li userei per la durezza, sono un po abbondanti, per kh e gh io uso i sera che mi sembrano più precisi...
TuKo, se non ricordo male, reagisce a tutte le forme di ferro non solo al ferro chelato
Luigi.il jbl misura entrambe le forme ferrose o solo chelato?
Bella domanda ... non ci metto le mani sul fuoco ma (non so se nel flourish e flourish trace ci sia ferro gluconato, sinceramente non ricordo, in ogni caso misurava bene anche in quei mesi che utilizzavo prodotti seachem) credo misuri entrambe le forme.
Da molto tempo lo utilizzo, passai al JBL dopo essermi reso conto che il precedente test (non ricordo se Red Sea o Tetra ... ho iniziato con queste marche, quindi uno dei due, dovrei cercare nello storico del forum dato che sicuramente ne ho parlato) non misurava neanche l'integratore di ferro preso puro -28d#
ps. da molto tempo cerco di utilizzare solo prodotti chelati e, anche esagerando (per sbaglio sono arrivato a 0,8mg/l di Fe) le Red Cherry non ne hanno risentito per nulla, forse qualche melanois ne ha risentito ma propendo più per il GH troppo basso, ora l'ho portato a valori più 'consoni' per piante ed animali
Conducibilità a parte non capisco la 'moda' di mantenere GH e KH basissimi (a meno che non si utilizzi Ferro gluconato)
no no continua mi stavo appassionando al tuo ot :)
Quindi alla fine usando JBL si riesce a capire sia se c'è mancanza di ferro per le piante o se c'è troppo ferro di varie forme in generale, giusto?
Ciao
Claudio