Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sto per allestire un acquarietto da 40 litri (della Wave) e devo preparare il fondo; avrei a disposizione del Gravelit (setacciato in varie granulometrie), della Flourite (Seachem), dell'humus (Prodac) e del lapillo nero (anch'esso ben gradato); nell'acquario andranno inizialmente solo piante e dopo maturazione ho intenzione di inserire due piccoli gruppi di pesci da branco (taglia 3-5cm) e 1-2 pulitori.
Avevo pensato ad un letto di Gravelit (un paio di cm) uno straterello intermedio di humus e in superficie una copertura di Flourite o Lapillo (sempre 2-3 cm).
Cosa ne pensate ?
Per il fondo mi sembra che hai materiale in abbondanza e di ottima qualità, piuttosto in 40 litri che poi con gli arredi saranno meno... non credo che riuscirai a mettere due branchi di pesci...
Per il fondo mi sembra che hai materiale in abbondanza e di ottima qualità, piuttosto in 40 litri che poi con gli arredi saranno meno... non credo che riuscirai a mettere due branchi di pesci...
Grazie per l'incoraggiamento, per ridurre lo spessore del substrato potrei mescolare il Gravelit all'humus e metterci sopra un tetto di Flourite o lapillo (cosa è meglio?). Come illuminazione di serie ho due PL da 13 watt 10K°K, ma penso che si possa adattare a piacimento.
Come specie di pesci un negoziante mi ha detto che un paio di branchetti ci possono stare: a me piacerebbero dei CHEIRODON AXELRODI (neon cardinale) e MOENKHAUSIA SANCTAFILOMENAE (carinissimi !). Diciamo 8 cardinali e 6 Santafilomena.
nautilo, come scritto da michele, mantieni un fondo al minimo per salvare volume utile.
Se ci dici che piante vuoi coltivare e quanta luce hai a disposizione, ti possiamo dare indicazioni più precise
Per l'illuminazione ho risposto più sopra; come piante ho l'imbarazzo della scelta, vorrei creare un ambiente molto naturale, .... avevo fatto una lista di possibili opzioni e appena la trovo ve la posto. Avrei anche la CO2 a disposizione (se servisse ...).
Aggiungo perchè non l'ho precisato che i 40 litri sono "netti" e posso aumentarli sostituendo il filtro attuale (un cassettone !) con un Eheim Aquaball che mi ritrovo (molto più piccolo e discreto) ... i Rasbora Galaxy sono carini, ma solo loro ?