Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-05-2009, 23:33   #61
geribg
Discus

L'avatar di geribg

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Annunci Mercatino: 0
***dani*** , il lumenbright e un altro riflettore accentrante come li chiami tu , ed e molto meglio di quelli della elos che per fortuna non ho comrato.
...Dani perdonami ma questi afermazioni sul energia a base di cosa li scrivi ? e un opinione tutta tua credo. A 70 cm di distanza anche con riflettore accentrante che copri tutto bene senza sprego fuori vasca( o campo fotovoltaico per misurare l'energia ricevuta) non ricevi mai la stessa energia che a 7 cm. Piu alzi il cono piu copri ,ma emani piu luce riflessa e non diretta ,quindi meno energia.
...Scambiamo il posto della TERRA con quello di Venere , vediamo quanta energia ci arriva ? Il principio e uguale nel microcosmo che cerchiamo di creare in casa.I fotoni piu distanza percorono ,piu energia perdono.
geribg non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-05-2009, 08:21   #62
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

***dani***, Me la spieghi meglio sta' cosa........ti faccio un'esempio....ormai avrai capito che mi trovo meglio con esempi che teorie.......
Tu mi stai dicendo che(non prendere le misure per vere,non so' se sono giuste,le sto' sparando a caso) se io potessi fare un riflettore che alzandolo a 1 metro sopra la vasca mi copra 120X120 avrei la tessa resa crescita e colorazione(gestione a parte della vasca) di un riflettore che a 30cm mi copre 70X70 ???
Ho capito bene???
Vecchio 29-05-2009, 09:40   #63
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da geribg
***dani*** , il lumenbright e un altro riflettore accentrante come li chiami tu , ed e molto meglio di quelli della elos che per fortuna non ho comrato.
ottimo per il lumenbright, non lo conosco perché non l'ho mai visto dal vivo, quindi non mi esprimo, ma se è accentrante è ottimo

Quote:
...Dani perdonami ma questi afermazioni sul energia a base di cosa li scrivi ? e un opinione tutta tua credo.
Dal fatto che ho studiato la teoria della luce in maniera approfondita all'università, sono ingegnere e ci ho perso diverso tempo. Poi se non ci vuoi credere puoi andarti a studiare diversi libri di luce ed ottica, poi ne riparliamo.

Quote:
A 70 cm di distanza anche con riflettore accentrante che copri tutto bene senza sprego fuori vasca( o campo fotovoltaico per misurare l'energia ricevuta) non ricevi mai la stessa energia che a 7 cm. Piu alzi il cono piu copri ,ma emani piu luce riflessa e non diretta ,quindi meno energia.
Non è così. La luce che esce dalla lampada è sempre quella, che tu metti la lampada a 10 km o che tu la metti ad 1 cm.
Le uniche due cose che influiscono sulla resa è la perdita della luce nell'aria, che è assolutamente trascurabile, e dalla dispersione dei raggi che dipendono dalla geometria del riflettore.

Quindi se la geometria è accentrante ed i raggi cadono tutti dentro la vasca, l'energia luminosa che la investe è assolutamente identica (poi come detto possono cambiare le inclinazioni dei raggi)

Quote:
...Scambiamo il posto della TERRA con quello di Venere , vediamo quanta energia ci arriva ? Il principio e uguale nel microcosmo che cerchiamo di creare in casa.I fotoni piu distanza percorono ,piu energia perdono.
ahahahahahaha

ma ti rendi conto paragonare 50 cm con qualche milione di km??? Ma siamo matti?

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 09:41   #64
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da giangi1970
***dani***, Me la spieghi meglio sta' cosa........ti faccio un'esempio....ormai avrai capito che mi trovo meglio con esempi che teorie.......
Tu mi stai dicendo che(non prendere le misure per vere,non so' se sono giuste,le sto' sparando a caso) se io potessi fare un riflettore che alzandolo a 1 metro sopra la vasca mi copra 120X120 avrei la tessa resa crescita e colorazione(gestione a parte della vasca) di un riflettore che a 30cm mi copre 70X70 ???
Ho capito bene???
Si, è così. leggi la risposta sopra.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 29-05-2009, 09:43   #65
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da geribg
secondo quello che dici tu, alzando la brandina al mare di 50 cm ti abbronzi molto di più di quello che sta 50 cm più in basso?????

mi sa che ti manchi un po' il senso della misura...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 29-05-2009, 09:48   #66
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

***dani***, Ciao ti faccio un esempio se mettiamo una Acropora al centro dell'acquario a 10 cm dal livello superiore dell'acqua.....secondo il tuo ragionamento mettere il punto luce ha 20 cm ho ha 100 cm la quantità di luce che arriva all'acropora e uguale?
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 09:55   #67
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

mauri10565, si se il riflettore è fatto in modo da non sprecare luce.

Questo ovviamente non vale se abbassiamo l'acropora in acquario, in quanto l'acqua è molto più densa e con particolato tanto che anche 1 cm riesce a fare la differenza.

Se vai a rivederti le misure fra lumenarc ed E-power, ma avremmo potuto usare qualsiasi altro riflettore accentrante, l'energia che arriva in centro è maggiore con riflettore accentrante anche se la lampada è più piccola (250w vs 400w), per una minor dispersione di questo.

Ovvio che se alzi il riflettore accentrante per corprire quanto copre un lumenarc otterrai circa la stessa energia solo se impieghi la stessa lampadina (salvo piccole differenze che dipendono dal tipo di riflettore).

Io ora ho le HQi a 40 cm... e sul fondo mi cresce il mondo...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 29-05-2009, 09:57   #68
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

mauri10565, E' quello che non capisco.........
Non dico che sia sbagliato....ma proprio non ci arrivo......

***dani***, Quindi,fermo restando che il riflettore andrebbe studiato per non disperdere la luce fuori della vasca e che comunque il raggi ai lati avrebbero un'inclinazione molto maggiore che al centro.......con un riflettore si potrebbe coprire una vasca da 100X100 avendo la stessa resa che su 50X50........c'e' qualcosa che mi sfugge.......
Vecchio 29-05-2009, 10:01   #69
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

giangi1970, no... ovviamente si parla di una vasca che abbia la stessa area...

presa una vasca da 70x70, con due riflettori, uno accentrante ed uno diffondente, otterrai la stessa copertura, solo che uno lo metti a 20 cm, l'altro a 50... se cambi la vasca i conti non tornano

Proverbio Spagnolo
Vecchio 29-05-2009, 10:01   #70
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da giangi1970
mauri10565, E' quello che non capisco.........
Non dico che sia sbagliato....ma proprio non ci arrivo......
Confonde anche me questa affermazione non dico sia sbagliata.......
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiutoooo , distanza , plafo