Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
lapillo e argilla li trovi nei vivai..,sono identici cambia che l'argillla è piu leggera e galleggia mentre il lapillo va a fondo...nella sump insomma non cambia nulla perche i materiali filtranti non sono immersi
le spugne sciacquele SOLO se sono sporche al punto d'intasare il filtro
l'unica cosa che prendi e butti è la lana perlon la quale deve essere il primo materiale che l'acqua attraversa
io le bioballs lho messe prima dell'argilla(cannolicchi) per rendere omogeneo il flusso e far in modo quindi che tutto il materiale filtrante venga a contatto con l'acqua
nella sump insomma non cambia nulla perche i materiali filtranti non sono immersi
come no? certo che sono immersi, o sbaglio?
Alex quindi tu hai posizionato le bioballs prima dell'argilla,seguendo il flusso dell'acqua, mentre Metalstorm le ha messe al di sotto, seguendo il senso della gravità. Correggetemi se sbaglio.
nella sump i materiali non sono immersi completamente ma piuttosto vengono solo attraversati dall'acqua...questo è cio che contraddistingue un filtro a percolazione da tutti gli altri che lavorano con i materiali immersi
nella sump i materiali non sono immersi completamente ma piuttosto vengono solo attraversati dall'acqua
alex92, nella mia sono immersi eccome!!!!!
Guarda che SUMP e PERCOLATORE sono due cose diverse!!!!!! occhio a non fare confusione
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
l'unica cosa che prendi e butti è la lana perlon la quale deve essere il primo materiale che l'acqua attraversa
pensaci bene........se l'acqua attraversa prima il perlon, che è risaputo essere il materiale più fine, e che quindi trattiene praticamente TUTTE le particelle di sporco.....
a che cosa servono le spugne sotto?
il perlon consiglio di metterlo immediatamente prima della pompa di risalita, per proteggere la girante da qualsiasi sporcizia (o anche pezzetto di argilla o lapillo, non si sa mai -28d# )
Alex quindi tu hai posizionato le bioballs prima dell'argilla,seguendo il flusso dell'acqua, mentre Metalstorm le ha messe al di sotto, seguendo il senso della gravità. Correggetemi se sbaglio
il mio è un filtro particolare(vedi profilo): lo scarico in sump l'ho fatto con un tubo da fogna del 100 pieno di bioball per fare un percolatore.....la sump vera e prorpia è riempita di lapillo lavico, inoltre sul fondo ho 5 dita di bioball, in modo da favorire il depositarsi dei fanghi
Ma il mio è un caso perticolare, è studiata per un malawi...è una sump+percolatore
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
le spugne io le intendo come filtro biologico piu che meccanico...filosofie diverse
dipende tutto da dove le posizioni