Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-11-2005, 13:08   #1
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Acquariofilia ed il rispetto per la vita

Ciao a tutti, non è mia intenzione scrivere un post strappalacrime però dopo tre anni di assenza dal forum, negli ultimi giorni ho letto alcuni vs. post che mi hanno ispirato a proporre un argomento "evitato" dalla maggior parte degli acquariofili: "Il rispetto per la vita"
Io ho avuto acquari marini per quasi dieci anni, ho girato letteralmente il mondo e visto acquari di ogni sorta... da tre anni a questa parte mi sono allontanato dal mondo dell'acquariofilia, anche se ho sempre mantenuto un sottile filo di collegamento con esso... oggi sto per riabbracciare pienamente la mia passione per questo hobby/lavoro , perchè davvero mi manca molto e ci tengo a contribuire per quanto posso a "disciplinare filosoficamente" coloro che desiderassero apprezzare anche il lato "umano"(bel controsenso) dell'essere acquariofilo.
Venendo al punto, ho letto alcuni post riguardanti problemi e problemini con gli ospiti dell'acquario, e le relative riposte di molti di voi navigatori. Io, lo avrete capito, non sono molto tecnico, piuttosto filosofico direi... quindi quando abbraccio una nuova o vecchia avventura, come in questo caso l'acquariofilia, cerco sempre di documentarmi il più possibile, cerco di non "provare" perchè provare può andare bene per me, ma può costare la vita a qualche "amico" che vive nel mio acquario, e poi perchè a provare e sbagliare ci hanno pensato già milioni di altri acquariofili nel mondo dall'800 ad oggi.
L'acquariofilia è un hobby bellissimo, ma se ci si affida ai tentativi certamente diventerà un incubo di morti continue e soldi persi inutilmente.
Alcuni mi hanno detto che se la penso così dovrei lasciare gli abitanti del mare al loro posto e guardarmi un documentario... sono daccordo, eticamente gli abitanti del mare dovrebbero restar dove sono, ma sono anche coscio del fatto che con impegno, soldi e cultura in materia si possono ricreare condizioni ottimali per la vita di molti organismi marini nella tranquillità della nostra casa.
Il problema come scrissi precedentemente, è che l'acquariofilo medio, e tanti anni fa ci sono passato anch'io, è avido e non si ferma davanti a nulla... nemmeno dinnanzi ad una vasca da 200 lt, cha già trabocca di pesci ed invertebrati... inserendo un altro pesce o un altro corallo;Il problema insorge quando veramente non ci sta, toh aspetta che lo elimino, il pesce lo butto nel cesso e l'invertebrato lo siringo con un pò di aceto o kalkwasser.
L'acquario non è una questione di prestigio, non è neanche un mobile, e se proprio vogliamo essere dei rompiballe, non è nemmeno un hobby... è un animale domestico a tutti gli effetti, con l'unica differenza dal cane, gatto, criceto o camaleonte del caso, che nell'acquario ci sono 1000 vite che lottano all'unisono per arrivare a domani e quindi il nostro senso di responsabilità deve essere ancora più elevato, la nostra cultura in materia ancora più approfondita.
Non è concepibile pensare che perchè il cane scodinzola ed il gatto fa le fusa, la loro vita sia più importante di quella di un actinodiscus, o di una euphyllia o di una tridacna, e che dire di una piccola castagnola dal carattere diciamo così un pò pepato, o magari di un riccio amante dei coralli molli... vita è sempre vita e ritengo sia imperativo rispettarla prima di tutto.
A difesa di questa teoria ed in risposta ad alcuni di voi in precedenti post, vi ricordo che nell'800 o giù di li era legale bruciare vive le streghe (persone) e fino a non molti anni fa, nelle comunità rurali italiane, era costume e quindi comunemente accettato abbattere i cani da caccia non proficui... mentre fino a ieri era legale incatenare un vitello da ingrasso per mesi in un metro quadro, in Cina ancora oggi estraggono la bile dagli orsi vivi incatenandoli per anni e nutrendoli con flebo... cose che grazie a Dio stanno scomparendo, perchè sempre grazie a Dio ed a qualche uomo evolutosi più velocemente di altri, la gente ha abbracciato valori diversi che alla loro base hanno sempre il benedetto rispetto per la vita.
Per non sconfinare troppo in altri argomenti, ho conosciuto degli acquariofili e mi includo anch'io in questa categoria, che hanno costruito vasche apposta per gli ospiti indesiderati nel loro acquario di barriera. Si perchè nessuno nasce dotto, ma sbagliando e sopratutto studiando s'impara. Capita a tutti di acquistare un pesce o corallo che male si adatta alla vita nel nostro acquario, quindi se non si ha la possibilità di costruire più vasche, basta regalare o vendere ciò che non è più desiderato...
Ritengo sia più facile lasciare che la natura faccia il suo corso, piuttosto che cercare di perfezionarla.

Il resto sono tutte scuse e scorciatoie.

Besos,

G
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-11-2005, 14:22   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

condivido in parte ciò che dici .anch'io credevo di amare gli animali ma dal momento che ho acquistato un acquario, il mio egoismo ha prevaricato su l' amore che ho per essi.
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 17:05   #3
theciri
Guppy

Città: treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Condivido la tua riflessione al 200%
è una filosofia che abbraccio da sempre, e che si è ancor piu rafforzata da quando ho cominciato ad immergermi.
Quando sei a 10m e vedi tutte le forme di vita che ti circondano ti rendi conto di essere soltanto un ospite.
Una forma di vita tra le tante presenti in quel luogo.
Purtroppo la presunzione di superiorità degli esseri umani a volte non ha limiti -04 -04 -04
Ciao
Vecchio 06-11-2005, 18:21   #4
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

però dato che è una sezione errata lo sposto.. scusa gleam .

Comunque splendida riflessione da me condivisa in pieno.
Vecchio 07-11-2005, 01:32   #5
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Che bello rileggerti!
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2005, 09:11   #6
©utte®
Pesce rosso

Città: lecco
Feedback 0/0%

Così poche risposte al tuo messaggio.....evidentemente qlkosa nn va nel ns. essere acquariofili.
In passato ho avuto modo di criticare alcune tue uscite......ora, invece, con questo 3d ti guadagni il mio appoggio; x quello ke può contare.

OK positivo
©utte® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2005, 10:39   #7
gnolivr79
Ciclide

Città: Verona
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a gnolivr79

Vecchio 07-11-2005, 11:59   #8
miticopaolo
Discus

Città: Varese
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miticopaolo

Io non la penso esattamente come te. Non facciamo di tutta l'erba un fascio. E' proprio grazie alla ricerca, se cosi' la vogliamo chiamare che ora e' possibile allevvare e riprodurre con successo molti animali che cosi' non vengono piu' prelevati dal mare!!
Poi sta al buon senso di ognuno tenere e allevare quasti splendidi compagni e dagli le condizioni migliori.

Poi francamente mi sembra un po' eccessivo buttare un pesce nel WC!!!

comunque liberta' d'opinioni!
Vasca 170x70x70, Schiumatoio Bubble King 300, 2 Infinity 1x400w con 4T5 da 24w ognuna, reattore LG1400, 4 stream e 2 turbella con multicontroller, 1 Nano Stream. Refrigeratore Sfiligoi BIGFLITE, filtro Deltec con Rowaphos.
miticopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2005, 12:28   #9
Modder
Ciclide

Feedback 0/0%

sono daccordo!

ho sempre detto che non bisogna mai lesinare sull'attrezzatura, perchè si tratta di vite degli altri!

preferisco spendere di meno per me che fare stare male i miei ospiti!

poi il discorso dell'acquariofilo medio mi fa venire i brividi -05 .
nel negozio dove vado io ho sentito delle cose...brrr...e il negoziante che annuiva...brrr.

a certe persone dovrebbero abolire di tenere animali!
Vecchio 07-11-2005, 14:36   #10
rip
Pesce rosso

Città: sesto san giovanni
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Gleam,
vedi in questi anni di topic del genere ne sono stati scritti altri e non hanno mai avuto molto successo. Io condivido quello che dici, ma purtroppo il tuo è un discorso solo parziale, non esaustivo. Mi considero un acquariofilo molto migliorato in questi anni di frequentazione del forum ma purtroppo qualche volta faccio ancora acquisti d'impulso, senza ragionare, e a pagarne le conseguenze sono spesso gli incolpevoli animali. Ma se, come tu hai fatto, il discorso sconfina in temi come il rispetto della vita di altri esseri viventi, allora il termine di paragone per giudicare il comportamento di ognuno di noi non può essere solo l'acquario. Io, per esempio, 6-7 anni fa ho fatto la scelta di diventare vegetariano perché non sopportavo l'idea che animali venissero uccisi per la mia ingordigia, non ho mai fatto proselitismo perché anche altri facessero questa scelta, però mi fa sorridere chi dice che mangiare carne è necessario. E' solo un piacere, non una necessità.
Ora, se per mio errore muore un pesce nella mia vasca, io sono giustamente colpevole, ma quanti pesci ci sono in una qualunque grigliata o fritto misto? O forse i pesci meno colorati hanno meno diritti?
Volendo si potrebbero fare molti altri esempi, ma si andrebbe ancora più fuori tema. Io credo che qualunque hobby che comporti la cattura di animali selvatici sia per certi versi poco "etico", ma di un bell'acquario non sappiamo farne a meno. Solo quando anche grazie agli studi e all'impegno degli acquariofili più bravi avremo la possibilità di acquistare solo animali di allevamento avremo la coscienza veramente pulita. Per il momento cerchiamo di fare del nostro meglio.

Ciao

Davide
rip non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariofilia , rispetto , vita