Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
|GIAK|, ho monitorato i valori ogni 2 giorni dal 16 marzo. I nitrati all'inizio 10 hanno avuto un andamento fluttuante tra 5 e 10, poi sono rimasti a 10 per circa una settimana per poi ridiscendere in questi ultimi giorni. popeye, no i nitrati dell'acqua di rubinetto sono a 10 come il valore massimo che ho avuto in vasca, posso riprovarli anche se e' possibile che non siano sempre uguali, giusto?
|GIAK|, ho monitorato i valori ogni 2 giorni dal 16 marzo. I nitrati all'inizio 10 hanno avuto un andamento fluttuante tra 5 e 10, poi sono rimasti a 10 per circa una settimana per poi ridiscendere in questi ultimi giorni. popeye, no i nitrati dell'acqua di rubinetto sono a 10 come il valore massimo che ho avuto in vasca, posso riprovarli anche se e' possibile che non siano sempre uguali, giusto?
La CO2 . La regolazione e' stata estremamente difficile all'inizio. Quando pensavo di averla regolata, ecco che dopo un po' non usciva piu' niente. Richiudevo la bombola riaprivo e riregolavo.
Probabilmente in quei frangenti ne e' uscita parecchia e cosi' si e' scaricata in un battibaleno.
Per la CO2 devi tenere conto che quando giri la rotellina della regolazione l'effetto non è immediato.
Devi aprire o chiudere la rotellina di pochissimo, aspetti un 15 minuti e conti le bolle. Regoli nuovamente di POCHISSIMO ed ASPETTI poi dopo 15 minuti conti le bolle. Altrimenti rischi di passare da tutto chiuso a esageratamete aperto e non trovare mai la regolazione giusta!
La CO2 . La regolazione e' stata estremamente difficile all'inizio. Quando pensavo di averla regolata, ecco che dopo un po' non usciva piu' niente. Richiudevo la bombola riaprivo e riregolavo.
Probabilmente in quei frangenti ne e' uscita parecchia e cosi' si e' scaricata in un battibaleno.
Per la CO2 devi tenere conto che quando giri la rotellina della regolazione l'effetto non è immediato.
Devi aprire o chiudere la rotellina di pochissimo, aspetti un 15 minuti e conti le bolle. Regoli nuovamente di POCHISSIMO ed ASPETTI poi dopo 15 minuti conti le bolle. Altrimenti rischi di passare da tutto chiuso a esageratamete aperto e non trovare mai la regolazione giusta!
birka, in questo caso aspetta ancora, hai avviato il 16 marzo e siamo all'11 aprile, per me, bisogna cominciare a provvedere solo oltre le 5 settimane piene... resta ancora in attesa e monitora
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero
zen69, si' l'ho capito anch'io , ma quando finalmente siamo riusciti a regolarla dopo pochi giorni e' finita.
|GIAK|, aspettero',tanto oramai giorno piu' o giorno meno
Quando finalmente arrivera' il momento di introdurre i pesci chi mettero' per primo?
Pensavo di mettere i betta per ultimi in modo da dare tempo agli altri pesci di ambientarsi un po'. Nel mio 100 l scarsi netti pensavo di mettere una decina di rasbore , non so ancora di quale tipo, qualche pangio ( 3 o 4) .
Mi piacerebbe mettere anche una decina di red cherry e qualche plano blu
Dite che esagero?
zen69, si' l'ho capito anch'io , ma quando finalmente siamo riusciti a regolarla dopo pochi giorni e' finita.
|GIAK|, aspettero',tanto oramai giorno piu' o giorno meno
Quando finalmente arrivera' il momento di introdurre i pesci chi mettero' per primo?
Pensavo di mettere i betta per ultimi in modo da dare tempo agli altri pesci di ambientarsi un po'. Nel mio 100 l scarsi netti pensavo di mettere una decina di rasbore , non so ancora di quale tipo, qualche pangio ( 3 o 4) .
Mi piacerebbe mettere anche una decina di red cherry e qualche plano blu
Dite che esagero?