Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Beh, proverò, appeno vedo certi compartamenti..... duri.... Li toglierò... A che dimensione si distinguono i sessi... L'unico modo è quello di guardare le "corna"?
A che dimensione si distinguono i sessi... L'unico modo è quello di guardare le "corna"?
Mah ... io sto crescendo SEI di loro (in 75 litri, uno DOVREBBE essere masschio essendo già molto più grosso!) sto imparando come Te ... Le "corna" sono un segnale certo ma - credo - improvvisi "picchi" di aggressività possono essere un campanello di allarme ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Questi in 6 o 7 mesi dalla nascita ti arrivano alla maturita' sessuale. 50 litri secondo me sono pochi perche' da me uccidevano in 240 quando arrivavano alla taglia di 7 cm.. Sempre se stiamo parlando degli stessi, cioe' quelli con i bordi gialli che con la crescita sbiadiscono. Le femmine sono molto prolifiche.
Questi in 6 o 7 mesi dalla nascita ti arrivano alla maturita' sessuale.
Dunque i miei (albini!) comprati a giugno (taglia 1/1,5 cm) sono cresciuti di un buon centimetro tranne uno che è praticamente raddoppiato: suppongo sia maschio ... In generale, delle due ... una:
- Quelli di cui stiamo parlando sono "velocissimi" (a crescere)
- I miei sono "lentissimi" (sempre a crescere)
ma per i miei di "maturità sessuale" ancora NON se ne parla (a quanto vedo) e neppure se ne accenna ...
... Detto questo:
il mio Ancistrus sp. (L181)
NON farTi ingannare, la macchia bianca (sotto la pancia) è ... luce, dovuta alla particolare postura del pesce in quel momento ...
alcuni dei miei - attuali - albini:
Grazie amici Malawitosi, ora li farò crescere, sperando che non comincio a menarsi.... Appena vedo qualke distinzione sessuale tolgo subito qlk coppia... Poa per quanto riguarda la prolificità posso dirti che la mamma dei miei in 3 mesi ne ha fatti più o meno 120....
.... Appena vedo qualke distinzione sessuale tolgo subito qlk coppia...
Dovresti gia' notarla o almeno nei miei si vedeva gia' bene a queste dimensioni. Se non ricordo male i maschi avevano piccoli accenni di baffi laterali e in avanti mentre le femmine solo laterali.
Dovresti gia' notarla o almeno nei miei si vedeva gia' bene a queste dimensioni ...
Nei miei NON si vede nulla (ripeto tranne la dimensione etremamente difforme di uno di loro) ...
Solo alcuni giorni fà ho notato che due di loro (non c'era il "gigante" ) sembravano spingersi giù (testa contro testa e/o salendosi sopra) dalla pietra dove di solito "lego" le zucchine (per farle stare al fondo, le somministro crude ...). Poi più nulla ...
Potrebbero essere due maschi che si avviano a manifestarsi?!?!?