Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-10-2005, 11:07   #1
diddlfish
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il dittatore

Ho inserito da una settimana nel mio nuovo acquario quattro coppie di ciclidi nani sudamericani e sono precisamente:

1) apistogramma cacatuoides;
2) apistogramma agassizi;
3) ramirezi (a forma di cento lire);
4) pulcher albino.

L'apistogramma agassizi maschio si è piazzato a centro vasca e rincorre tutti e li costringe a stare rintanati nei nascondigli di pietre di cui l'acquario è predisposto. Morale della favola io ho un acquario deserto dove sembra che l'unico abitante sia lui battezzato da me il dittatore. Come posso fare? Devo toglierlo? E' un atteggiamento che cambierà? Onestamente avere un acquario così non è bello perchè è vuoto. Aiutatemi voi io sono inesperto di ciclidi.
diddlfish non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-10-2005, 11:34   #2
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Re: Il dittatore

Originariamente inviata da diddlfish
Ho inserito da una settimana nel mio nuovo acquario quattro coppie di ciclidi nani sudamericani e sono precisamente:
Se c'e' qualcuno che te l'ha consigliato voglio la sua testa.
E' evidente che ti manca una bella infarinatura sui nani. Se hai possibilita' leggiti il libro dell tetra. Comunque e' normale che l'aga sia dominante. In 100 come in 300 litri.

Ciao ENrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2005, 12:23   #3
diddlfish
Avannotto

Feedback 0/0%

Scusami dove lo trovo il libro e nel frattempo se non ti chiedo molto puoi delucidarmi sulla cavolata che mi hanno fatto fare.
Vecchio 21-10-2005, 13:27   #4
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Aiutatemi voi io sono inesperto di ciclidi.
Prima cosa (in aggiunta a quanto detto da Malawi) le domande si fanno PRIMA di comprare i pesci, seconda cosa: CAMBIA PESCIAROLO!!! -04 -04 -04 -04

Dopo di che: dicci la cubatura della vasca (se come sospetto/immagino siamo sui 100 litri ha spazio per UNA coppia di nani, per inciso i Pulcher sono africani ... e pochi altri pesci di "contorno") e dacci altre info tecniche (sulla vasca, suo arredo, valori acqua) ...

Ultimo punto: fai in fretta ... i ciclidi (tutti) dirimono le loro controversie ... accoppando i rivali!!!
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2005, 13:35   #5
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Scusami dove lo trovo il libro e nel frattempo se non ti chiedo molto puoi delucidarmi sulla cavolata che mi hanno fatto fare.
Il libro della tetra lo trovi nei negozi d'acquari.
La cavolata consiste nel prendere 4 coppie di ciclidi che riproducono su substrato e che mostrano spiccata aggressivita'. Agassizi e caca sono molto aggressivi, pulcher idem (non ho capito se sono aequidens o pelvicachromis ma tant l'e' i'stess) e per finire i ram rotondi e' meglio lasciarli a chi le deforma cosi' perche' mi sembra solo un mancato rispetto della natura. Se mi dai i valori e la capienza della vasca posso essere piu' dettagliato per le convivenze.

Ciao Enrico
Vecchio 21-10-2005, 13:48   #6
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
N° Acquari: Tanti ...
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
La cavolata consiste nel prendere 4 coppie di ciclidi che riproducono su substrato e che mostrano spiccata aggressivita'. Agassizi e caca sono molto aggressivi, pulcher idem (non ho capito se sono aequidens o pelvicachromis ma tant l'e' i'stess) e per finire i ram rotondi e' meglio lasciarli a chi le deforma cosi' perche' mi sembra solo un mancato rispetto della natura.
NA BELLEZZ!!!

Quote:
Se mi dai i valori e la capienza della vasca posso essere piu' dettagliato per le convivenze.
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAappogi one!!!
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2005, 14:45   #7
Apistomassi
Ciclide

L'avatar di Apistomassi

Città: Udine
N° Acquari: ormai solo 10
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Re: Il dittatore

>1) apistogramma cacatuoides;

Ottima scelta sopratutto per iniziare coi nani

>2) apistogramma agassizi;

Ottima scelta se non vengono tenuti coi caca , nemmeno in vasche grandi

>3) ramirezi (a forma di cento lire);

é una selezione della specie, la forma è ottenuta dalla deformazione della colonna vertebrale.
sconsigliabile SEMPRE ed in OGNI CASO , sia da soli che in compagnia.

>4) pulcher albino.

Selezione albina , va bene se tenuti SOLI e ... se piacciono

>L'apistogramma agassizi maschio si è piazzato a centro vasca e rincorre >tutti e li costringe a stare rintanati nei nascondigli di pietre di cui >l'acquario è predisposto.

Beh , fa il suo dovere: uccidere i rivali !

>Morale della favola io ho un acquario deserto dove sembra che l'unico >abitante sia lui battezzato da me il dittatore.

Perfetto , hai un buon esemplare .

>Come posso fare? Devo toglierlo?

Se lo levi un altro maschio prenderà il suo posto e diventerà il nuovo dittatore .

>E' un atteggiamento che cambierà?

Puoi pretendere di cambiare la natura ?
Di solito chi si illude di poterlo fare paga caro !!!!!!!!!

>Onestamente avere un acquario così non è bello perchè è vuoto.

Ancor meno bello è per gli ospiti della tua vasca , che son destinati al decesso.

>Aiutatemi voi io sono inesperto di ciclidi.

1) se il tuo pescivendolo non ha cercato di farti desistere dall'acquisto cambialo immediatamente

2) scegli la coppia che vuoi tenere e riporta indietro gli altri esemplari , se il negoziante ti aveva cercato di convincere a desistere regalagleri , se invece ti ha convinto lui PRETENDI indietro i soldi.

3) scarica il numero uno di Playfish ( www.playfish.it e poi vai sul sito di una delle associazioni per scaricarlo ) e leggilo che c'è una minima infarinatura sui nani che ti permetterà di evitare errori grossolani.
Mandi Massi
Apistomassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2005, 15:21   #8
diddlfish
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie per tutte queste delucidazioni.

Io ho un acquario 80x35x40cm con filtro esterno circa 80l netti), due neon PHILIPS serie 840 e 865. Il fotoperiodo va dalle 9:00 alle 19:00, la temperatura è di 27°C e i valori dell'acqua rilevati sabato scorso sono:
PH=7.5; No2=0; No3=0; Gh=16

Adesso vi dico le cose come sono andate con il negoziante.
Circa un mese fa ho deciso di passare dai guppy ai ciclidi nani per prima cosa ho inserito il filtro esterno e lasciato maturare e ho rifatto l'allestimento in modo da ospitare i nuovi pinnuti. Per metà lato ho messo 20kg di rocce creando molti nascondigli e per metà lato ho inserito una radice di mangrovia. Le piante inserite sono 2 anubias, 2 microsorum, 2 criptocorine e 1 vallisneria gigante. Sabato scorso sono andato dal pescivendolo per inserire i ciclidi. Il pescivendolo mi voleva vendere tutti i tipi di ciclidi nani che aveva, oltre a questi mi voleva rifilare anche una coppia di api fasciata, ramirezi albini ed altri di cui non ricordo il nome, gli ho dovuto dire io che volevo aspettare ad inserire altre coppie perchè mi sembravano troppe. Inoltre mi ha rassicurato che erano ciclidi tranquilli e che non avrei avuto problemi. Alla fine li ho anche pagati 20 euro a coppia, non so sei sia molto. Comunque avevo già deciso di cambiare negoziante però ne ho girati tanti ma non ho ancora trovato uno competente ed onesto. Adesso voglio con voi ovviare a tutti questi problemi. Per favore datemi una mano a rendere il mio acquario vivibile e bello da vedere.
Vecchio 21-10-2005, 15:35   #9
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Io ho un acquario 80x35x40cm con filtro esterno circa 80l netti)
Visti i valori escluderei subito agassizi e ram e terrei o la coppia di caca o quella di pulcher. Sul negoziante sorvoliamo perche' non ci sono parole. Eventualmente scegliessi i caca dovresti trovar spazio anche per un'altra femmina se gli posizioni il territorio ai lati opposti della vasca.

Ciao Enrico
Vecchio 21-10-2005, 16:53   #10
diddlfish
Avannotto

Feedback 0/0%

Scusami malawi, ma i ram e gli aga sono quelli che più mi piacciono e inoltre sono quelli che vanno "quasi d'accordo" tra di loro , perchè quando l'aga si distrae subentra a dittatore il ram. Inoltre le altre due coppie cosa ne farei visto sono uno che non fa storie quindi non avrei il coraggio di riportarli dal negoziante. Vorrei trovare una soluzione anche se so che è difficile o che non ce ne sono. Inoltre insieme a questi due, che pesci potrei inserire che mi ravvivano la vasca. Anche se io avevo allestito il mio acquario per ospitare i ciclidi e non altri pesci.
Rispondi

Tag
dittatore