>1) apistogramma cacatuoides;
Ottima scelta sopratutto per iniziare coi nani
>2) apistogramma agassizi;
Ottima scelta se non vengono tenuti coi caca , nemmeno in vasche grandi
>3) ramirezi (a forma di cento lire);
é una selezione della specie, la forma è ottenuta dalla deformazione della colonna vertebrale.
sconsigliabile SEMPRE ed in OGNI CASO , sia da soli che in compagnia.
>4) pulcher albino.
Selezione albina , va bene se tenuti SOLI e ... se piacciono
>L'apistogramma agassizi maschio si è piazzato a centro vasca e rincorre >tutti e li costringe a stare rintanati nei nascondigli di pietre di cui >l'acquario è predisposto.
Beh , fa il suo dovere: uccidere i rivali !
>Morale della favola io ho un acquario deserto dove sembra che l'unico >abitante sia lui battezzato da me il dittatore.
Perfetto , hai un buon esemplare .
>Come posso fare? Devo toglierlo?
Se lo levi un altro maschio prenderà il suo posto e diventerà il nuovo dittatore .
>E' un atteggiamento che cambierà?
Puoi pretendere di cambiare la natura ?
Di solito chi si illude di poterlo fare paga caro !!!!!!!!!
>Onestamente avere un acquario così non è bello perchè è vuoto.
Ancor meno bello è per gli ospiti della tua vasca , che son destinati al decesso.
>Aiutatemi voi io sono inesperto di ciclidi.
1) se il tuo pescivendolo non ha cercato di farti desistere dall'acquisto cambialo immediatamente
2) scegli la coppia che vuoi tenere e riporta indietro gli altri esemplari , se il negoziante ti aveva cercato di convincere a desistere regalagleri , se invece ti ha convinto lui PRETENDI indietro i soldi.
3) scarica il numero uno di Playfish (
www.playfish.it e poi vai sul sito di una delle associazioni per scaricarlo ) e leggilo che c'è una minima infarinatura sui nani che ti permetterà di evitare errori grossolani.
Mandi Massi