Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-01-2009, 16:35   #21
lorenzomontecatini
Discus

Città: lucca
Azienda: Elos
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorenzomontecatini Invia un messaggio tramite Skype a lorenzomontecatini

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abracadabra
dipende se hai la sonda PH.....se non la usi aumentando il flusso alzi il ph interno....se hai la sonda aumentando il flusso il ph resterà sempre quello.

lorenzomontecatini non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-01-2009, 16:35   #22
lorenzomontecatini
Discus

Città: lucca
Azienda: Elos
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorenzomontecatini Invia un messaggio tramite Skype a lorenzomontecatini

Originariamente inviata da Abracadabra
dipende se hai la sonda PH.....se non la usi aumentando il flusso alzi il ph interno....se hai la sonda aumentando il flusso il ph resterà sempre quello.

lorenzomontecatini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 16:55   #23
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

A seconda del materiale il reattore si tara in maniera differente per le differenti esigenze di pH dei materiali.

Primo obbiettivo e' quello di trovare la taratura ideale per il materiale che si utilizza, per fare questo si aggiusta man mano la quantita' di Co2 che si somministra controllando i valori in ingresso (vasca) ed in uscita dal reattore.

Inizialmente il flusso e' consigliabile tenerlo fisso, la quantita' d'acqua che faremo uscire dal reattore dipendera' dalla dimensione della vasca (e dal reattore, ma questo e' un'altra cosa).........

Lasciando inalterato il flusso in uscita, regoleremo unicamente la Co2 e quindi il pH entro il reattore, tra una modifica e la misurazione lasceremo passare 24 ore. Le situazioni che potremmo avere sono solo tre, la prima che e' la meno desiderata, e' la precipitazione, ovvero acqua dentro al reattore bianca.... questo significa che cio' che era in soluzione nell'acqua e' precipitato formando una polvere, questa polvere non tornera' in soluzione, la causa di questa precipitazione e' un pH troppo basso. La seconda situazione e' di trovarsi con un'uscita in valore di calcio dal reattore bassa, questo significa che dobbiamo abbassare il pH (aumentare la Co2).
La terza situazione e' quella di un'uscita in calcio buona ma non ideale, dovremo in questo caso solo effettuare piccoli aggiustamenti con la Co2, ad esempio passare da 45 a 50 bolle al minuto (se non abbiamo un pH-metro) oppure da un pH 6,65 a 6,60.

Poi si entra nel merito della taratura del flusso, ma qui come dicevo prima entrano in gioco i volumi di vasca ed i volumi del reattore, per ora pero' parti con le regolazioni della sola Co2.... prima impara a camminare e poi correreai come un fulmine

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 16:55   #24
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

A seconda del materiale il reattore si tara in maniera differente per le differenti esigenze di pH dei materiali.

Primo obbiettivo e' quello di trovare la taratura ideale per il materiale che si utilizza, per fare questo si aggiusta man mano la quantita' di Co2 che si somministra controllando i valori in ingresso (vasca) ed in uscita dal reattore.

Inizialmente il flusso e' consigliabile tenerlo fisso, la quantita' d'acqua che faremo uscire dal reattore dipendera' dalla dimensione della vasca (e dal reattore, ma questo e' un'altra cosa).........

Lasciando inalterato il flusso in uscita, regoleremo unicamente la Co2 e quindi il pH entro il reattore, tra una modifica e la misurazione lasceremo passare 24 ore. Le situazioni che potremmo avere sono solo tre, la prima che e' la meno desiderata, e' la precipitazione, ovvero acqua dentro al reattore bianca.... questo significa che cio' che era in soluzione nell'acqua e' precipitato formando una polvere, questa polvere non tornera' in soluzione, la causa di questa precipitazione e' un pH troppo basso. La seconda situazione e' di trovarsi con un'uscita in valore di calcio dal reattore bassa, questo significa che dobbiamo abbassare il pH (aumentare la Co2).
La terza situazione e' quella di un'uscita in calcio buona ma non ideale, dovremo in questo caso solo effettuare piccoli aggiustamenti con la Co2, ad esempio passare da 45 a 50 bolle al minuto (se non abbiamo un pH-metro) oppure da un pH 6,65 a 6,60.

Poi si entra nel merito della taratura del flusso, ma qui come dicevo prima entrano in gioco i volumi di vasca ed i volumi del reattore, per ora pero' parti con le regolazioni della sola Co2.... prima impara a camminare e poi correreai come un fulmine

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 17:02   #25
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
dovrebbero essere 5,4 litri l'ora.
troppissimi.....portalo a 2lh....imho

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 17:02   #26
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
dovrebbero essere 5,4 litri l'ora.
troppissimi.....portalo a 2lh....imho

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 19:16   #27
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Abracadabra, io sono sempre stato tra 1,5 lt e 2 lt e gioco sulla Co2 e relativo ph
Vecchio 16-01-2009, 19:16   #28
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Abracadabra, io sono sempre stato tra 1,5 lt e 2 lt e gioco sulla Co2 e relativo ph
Vecchio 16-01-2009, 19:58   #29
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Inoltre penso che hai riempito troppo il reattore. Il materiale deve occupare al massimo i 2/3 del volume del reattore, altrimenti il volume d'acqua rimanente è troppo poco e difficilmente riusciraà a mantenere un ph basso col ricambio continuo che ha...

Quoto sui 1,5-2 litri/ora di flusso... poi la tua vasca è grande, potresti anche aumentare un pochino, ma il reattore non è gigante, perciò nemmeno troppo... non supererei 2,5 litri
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 19:58   #30
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Inoltre penso che hai riempito troppo il reattore. Il materiale deve occupare al massimo i 2/3 del volume del reattore, altrimenti il volume d'acqua rimanente è troppo poco e difficilmente riusciraà a mantenere un ph basso col ricambio continuo che ha...

Quoto sui 1,5-2 litri/ora di flusso... poi la tua vasca è grande, potresti anche aumentare un pochino, ma il reattore non è gigante, perciò nemmeno troppo... non supererei 2,5 litri
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dal