Buongiorno a tutti.
Sono un pò nel settore e dico la mia.
A genova sono stato una sola volta, allora ne capivo pochino del marino tropicale ma, grazie ai miei studi, avevo già consocenze di mediterraneo e già allevavo discus...
La vasca dei discus mi ha suscitato una profondissima tristezza.
Io ho una coppia in casa, li adoro come se fossero miei figli. Lì c'erano rosso turchesi spacciati per wild, biotopo completamente errato, acqua chiara, animali con batteriosi agli occhi, livrea scurissima, completamente apatici.
TUTTA LA VASCA COSì
anche alcune vasche successive, marine, mi hanno lasciato interdetto ma vabbè questo l'avete già detto voi, volevo solo aggiungere la mia sull'acqua dolce.
Per l'acquario di Napoli ... sono molto toccato da questa discussione.
Appare sempre trascurato... ho visitato ciò che vi è sotto e la priorità sono le tartarughe, ci sta poco da fare.
Cernie morte, movimento inesistente, pesci senza coda o con evidenti infezioni e parassiti ( una zecca grossa 3 cm non è difficile da vedere).
La struttura purtroppo è quella che è e , che io sappia, non può essere modificata perchè è storica.
Vero anche che la vasca sulle gorgonie/corallo all'entrata, tenuta a 13 gradi ( e già qui si dovrebbe discutere della temperatura) con il BIOLOGICO !
Niente pesci, niente animali, niente polipi ! solo il ramo morto di corallo rosso.
Eppure è in una vasca che sarà stata 300 litri al massimo...
All'entrata un'altra vasca illuminata cno le lampade a risparmio energetico con, sul fondo, animali morti a morire...
C'è poca conoscenza ma anche pochissimo fondi !
Non credo di capirne più di tutti gli studenti e professori in università...
il vero problema secondo me è la carenza di fondi in generale e quindi anche la carenza di gente specializzata e che ne capisce che se ne va altrove.... visto che non si puo lavorare gratis per sempre.
Gli esempi sono tanti anche al di fuori dell'acquario.
una vasca in particolare, gestita da quello che credo sia il custode...in una sede della Federico II
Più di una volta ho tentato di parlare di refrigeratore e amici...
ultimamente è morto pure il gattuccio e il pesce prete...
Ho chiesto un pò ai miei prof se posso passare un pò di tempo all'acquario di Napoli per capire cosa può essere fatto...
In ogni caso qualcosa si sta muovendo, il mese prossimo l'univ mi ha autorizzato a fare 2 lezioni di sensibilizzazione all'acquariofilia consapevole; parlare un po' di tecniche di gestione dolci e marine, di compatibilità...
oggi 3 ragazzi, 3 miei colleghi di università, mi hanno chiesto quanto piranha possono mettere in 50 litri...
mi cadono le braccia ... sono demoralizzato