Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-11-2008, 14:29   #71
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
***dani***, anche io l'ho sempre pensato....

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-11-2008, 14:29   #72
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

***dani***, anche io l'ho sempre pensato....

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 18:24   #73
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Ma una domanda: i led perdono di potenza nel tempo? e se sì, con che tempistica?

LLorenzo, ma perchè non dai già 10 ore? Pensi possano fare danni? Se hanno spettri sovrapponibili agli attinici, pensi che abbiano un effetto differente?
E quindi ritieni si possano sostituire completamente ai neon oppure no perchè hannmo una lunghezza d'onda fissa, senza un vero e proprio spettro di emissione?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 18:24   #74
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Ma una domanda: i led perdono di potenza nel tempo? e se sì, con che tempistica?

LLorenzo, ma perchè non dai già 10 ore? Pensi possano fare danni? Se hanno spettri sovrapponibili agli attinici, pensi che abbiano un effetto differente?
E quindi ritieni si possano sostituire completamente ai neon oppure no perchè hannmo una lunghezza d'onda fissa, senza un vero e proprio spettro di emissione?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 18:42   #75
LLorenzo
Pesce rosso

L'avatar di LLorenzo

Città: torino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

alla prima domanda non so risponderti, e non avrei gli strumenti per verificarlo, per questo volevo fotografare la vasca nello stesso punto con solo una luce accesa alla volta, una volta al mese, così da verificare (a parità di impostazioni fotografiche e di posizione ) il decadimento visivo sia delle hqi che di questi led.

non gli do subito 10 ore, per poter verificare visivamente i cambiamenti a parità di gestione nel tempo. Hanno sicuramente un effetto differente, perchè gli attinici hanno una miscela di gas differente, per esempio i super attinici sfiligoi, oltre che valorizzare le fluorescenze, hanno avuto anche se per un tempo breve, ottimi riscontri su rossi e rosa.

Io li uso separati, nel senso. non ho bisogno di tagliare il colore dell'a hqi, che ho la fortuna che sia bianchissima (xm leggermente sovralimentata)
li uso separatamente anche perchè una hqi da 10k ha uno spettro abbastanza completo se non si guarda gialli e rossi, trovo ridondante sovrapporli, e non uso una hqi + di sei mesi , proprio perchè la sovralimento.

guarda ogni tipo di verifica, prova o opinione è ben accetta, non so quanto possa essere pericoloso quel tipo di led, ma cmq meglio andare sul sicuro, i coralli sono attrezzati per proteggersi ma fino ad un certo punto, una ricerca indica che gli uv potrebbero attivare un virus latente nelle alghe simbionti dei coralli duri, provocandone lo sbiancamento e la morte, la ricerca di Danovarolo per l'appunto, così come sembrerebbe avere lo stesso effetto anche microscopiche dosi di creme protettive anti uv (quelle che usiamo l'estate.. guarda caso ogni estate qualcuno che usa l'acqua del mare perde la vasca) sicuramente quelli + potenti 10 ore non li darei.
LLorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 18:42   #76
LLorenzo
Pesce rosso

L'avatar di LLorenzo

Città: torino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

alla prima domanda non so risponderti, e non avrei gli strumenti per verificarlo, per questo volevo fotografare la vasca nello stesso punto con solo una luce accesa alla volta, una volta al mese, così da verificare (a parità di impostazioni fotografiche e di posizione ) il decadimento visivo sia delle hqi che di questi led.

non gli do subito 10 ore, per poter verificare visivamente i cambiamenti a parità di gestione nel tempo. Hanno sicuramente un effetto differente, perchè gli attinici hanno una miscela di gas differente, per esempio i super attinici sfiligoi, oltre che valorizzare le fluorescenze, hanno avuto anche se per un tempo breve, ottimi riscontri su rossi e rosa.

Io li uso separati, nel senso. non ho bisogno di tagliare il colore dell'a hqi, che ho la fortuna che sia bianchissima (xm leggermente sovralimentata)
li uso separatamente anche perchè una hqi da 10k ha uno spettro abbastanza completo se non si guarda gialli e rossi, trovo ridondante sovrapporli, e non uso una hqi + di sei mesi , proprio perchè la sovralimento.

guarda ogni tipo di verifica, prova o opinione è ben accetta, non so quanto possa essere pericoloso quel tipo di led, ma cmq meglio andare sul sicuro, i coralli sono attrezzati per proteggersi ma fino ad un certo punto, una ricerca indica che gli uv potrebbero attivare un virus latente nelle alghe simbionti dei coralli duri, provocandone lo sbiancamento e la morte, la ricerca di Danovarolo per l'appunto, così come sembrerebbe avere lo stesso effetto anche microscopiche dosi di creme protettive anti uv (quelle che usiamo l'estate.. guarda caso ogni estate qualcuno che usa l'acqua del mare perde la vasca) sicuramente quelli + potenti 10 ore non li darei.
LLorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 10:08   #77
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Ink, Anche i LED perdono potenza nel tempo come quasi tutto....tieni conto che però mediamente vengono dati (i migliori N.D.R.) con circa 20000/50000 ore di funzionamento alla cui fine dovrebbero dare ancora il 70% della "potenza" domanda a Kurtzisa..che è uno dei "GURU" dei LED
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 10:08   #78
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Ink, Anche i LED perdono potenza nel tempo come quasi tutto....tieni conto che però mediamente vengono dati (i migliori N.D.R.) con circa 20000/50000 ore di funzionamento alla cui fine dovrebbero dare ancora il 70% della "potenza" domanda a Kurtzisa..che è uno dei "GURU" dei LED
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attiniche , dubbi , riflessioni