Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Però radiazioni elettromagnetiche vicine possono sommarsi, dato che la luce come sappiamo è una radiazione eletrromagnetica allora due o più lampade vicine (nello stesso riflettore) potrebbe benissimo sommare le intensità arrivando ai livelli di una lampada di maggior wattaggio.
Del resto i riflettori dovrebbero servire a sommare il fascio luminoso della lampada che si trova nel riflettore e delle sue tante immagini riflesse nella superficie specchiata. Magari non si sommano al 100% ma io credo proprio che 5 lampade da 150w nello stesso riflettore facciano più luce (e che arriva più in profondità) di una 400w.
Del resto è anche vero che radiazioni elettromagnetiche uguali e opposte si annullano, quindi secondo me dipende da come sono orientati i fasci di ciascuna lampada nel riflettore. Bisognerebbe approfondire....
Però radiazioni elettromagnetiche vicine possono sommarsi, dato che la luce come sappiamo è una radiazione eletrromagnetica allora due o più lampade vicine (nello stesso riflettore) potrebbe benissimo sommare le intensità arrivando ai livelli di una lampada di maggior wattaggio.
Del resto i riflettori dovrebbero servire a sommare il fascio luminoso della lampada che si trova nel riflettore e delle sue tante immagini riflesse nella superficie specchiata. Magari non si sommano al 100% ma io credo proprio che 5 lampade da 150w nello stesso riflettore facciano più luce (e che arriva più in profondità) di una 400w.
Del resto è anche vero che radiazioni elettromagnetiche uguali e opposte si annullano, quindi secondo me dipende da come sono orientati i fasci di ciascuna lampada nel riflettore. Bisognerebbe approfondire....
giacomo73, vedi è quello il mio dubbio.
mi spiego meglio (se riesco ) da un bulbo 250w partirà un raggio molto più forte che quello che parte in un bulbo da 150w....per qui questo raggio dovrebbe avere una perforazione dell'acqua maggiore.
ora se quello che penso è vero...potresti mettere anche 2x150w.....ma non avresti la profondità di una 250w.
ora se quello che penso è vero...potresti mettere anche 2x150w.....ma non avresti la profondità di una 250w.