Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-05-2009, 22:13   #1
formarco
Guppy

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presentazione e prima foto

Ciao a tutti!
Ho da pochi mesi acquistato il mio primo acquario marino... Ho avuto per qualche anno un tropicale dolce...
Nonostante abbia cercato in rete info, mi sento un completo ignorante...
Mi sono affidato alle cure di un negoziante che mi aveva seguito anche in passato... ora però mi sembra non abbia più gli strumenti per farlo così... magari chiederò a voi qualche consiglio..
Intanto qualche dettaglio...
Acquario piccolo, 150 lt., pompa esterna maggiorata, schiumatoio, riscaldatore interno tutto ferplast
Rocce vive (25kg), una coppia di pagliacci, uno zebrosoma giallo adulto e un pomacantus semic. giovane

Ecco la foto.. Allestito a ottobre 2008:
http://img7.imageshack.us/my.php?image=acqmarino.jpg

Ahimè non ho budget per una vasca come le vostre... ma cercherò di fare quel che posso con questa...
Ogni consiglio è ben accetto... Magari poi vi scrivo come lo "tratto"...

Ciao
Marco
formarco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-05-2009, 22:13   #2
formarco
Guppy

Feedback 0/0%

Presentazione e prima foto

Ciao a tutti!
Ho da pochi mesi acquistato il mio primo acquario marino... Ho avuto per qualche anno un tropicale dolce...
Nonostante abbia cercato in rete info, mi sento un completo ignorante...
Mi sono affidato alle cure di un negoziante che mi aveva seguito anche in passato... ora però mi sembra non abbia più gli strumenti per farlo così... magari chiederò a voi qualche consiglio..
Intanto qualche dettaglio...
Acquario piccolo, 150 lt., pompa esterna maggiorata, schiumatoio, riscaldatore interno tutto ferplast
Rocce vive (25kg), una coppia di pagliacci, uno zebrosoma giallo adulto e un pomacantus semic. giovane

Ecco la foto.. Allestito a ottobre 2008:
http://img7.imageshack.us/my.php?image=acqmarino.jpg

Ahimè non ho budget per una vasca come le vostre... ma cercherò di fare quel che posso con questa...
Ogni consiglio è ben accetto... Magari poi vi scrivo come lo "tratto"...

Ciao
Marco
Vecchio 02-05-2009, 22:31   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

formarco, benvenuto come prima cosa

raccontaci come è allestito
parte tecnica
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2009, 22:31   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

formarco, benvenuto come prima cosa

raccontaci come è allestito
parte tecnica
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2009, 22:59   #5
fabri83
Pesce rosso

L'avatar di fabri83

Città: Azzano di Spoleto(Pg)
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Da come scrivi si vede che vuoi imparare e migliorare...........e ce da migliorare.....ma con molta pazienza e con l'aiuto del forum...........................
Ps:Benvenuto
fabri83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2009, 22:59   #6
fabri83
Pesce rosso

L'avatar di fabri83

Città: Azzano di Spoleto(Pg)
Feedback 0/0%

Da come scrivi si vede che vuoi imparare e migliorare...........e ce da migliorare.....ma con molta pazienza e con l'aiuto del forum...........................
Ps:Benvenuto
fabri83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2009, 00:11   #7
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

formarco, benvenuto in questo meraviglioso mondo , purtroppo molti negozianti non sanno assolutamente cosa sia un acquario marino moderno , alcuni si...
Se puoi scrivi nel profilo esattamente tutta la parte tecnica che utilizzi e soprattutto fai i test dell'acqua no3 no2 po4 salinità densità temp ca mg si , salifert costa poco e sono precisi...cosi gli esperti del forum ti possono aiutare a correggere gli errori fatti.

p.s. semicirculatus e flavescens se non li vuoi fare soffrire o cambi vasca o li dai a qualcuno con una vasca più grande
Ciao e i c....o alla balena
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2009, 00:11   #8
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

formarco, benvenuto in questo meraviglioso mondo , purtroppo molti negozianti non sanno assolutamente cosa sia un acquario marino moderno , alcuni si...
Se puoi scrivi nel profilo esattamente tutta la parte tecnica che utilizzi e soprattutto fai i test dell'acqua no3 no2 po4 salinità densità temp ca mg si , salifert costa poco e sono precisi...cosi gli esperti del forum ti possono aiutare a correggere gli errori fatti.

p.s. semicirculatus e flavescens se non li vuoi fare soffrire o cambi vasca o li dai a qualcuno con una vasca più grande
Ciao e i c....o alla balena
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2009, 07:48   #9
formarco
Guppy

Feedback 0/0%

Intanto grazie del benvenuto.
Si voglio imparare... anche perchè vivo in una zonaccia... dove i negozianti oltre che spesso incompetenti... Non è che di natura ti consigliano sempre realmente per il meglio...
Ho inserito qualche dettaglio nel profilo
aggiungo alcune note:
Allestito con acqua di rubinetto e sale Istant Ocean.
Il materiale filtrante è stato modificato nello strato di spugna addizionata di cormone attivo per inserire uno strato di lana di vetro e, ieri, di resine Rowa per fosfati e silicati (dato che ho spesso sabbia, pelo dell'acqua e vetri marroni nel giro di 5 gg.
Aggiungo settimanalmente questi integratori:
Calcio 10ml
Oligoelementi 1 tappo e mezzo
Coral Accel 4 ml
Strontium e Molybdenum 4ml

Questi sono tutti prodotti Kent Marine e quando li metto, spengo lo schiumatoio per 2 gg.

Come alimentazione uso Duplarin L, Artemia Brine Shrimps e un granulare della Xaqua (alternativamente)

I valori dell'acqua non li so, perchè me li ha sempre controllati il negoziante quando è venuto per
le manutenzione "da contratto" o quando gli ho portato campioni di acqua. Mi ha detto sempre che era tutto ok, ricordo che la salinità doveva essere di 1021 (giusto?) e che mi rimanevano un po' di silicati.

Ad oggi sono stati fatti 3 cambi, 1 dopo qualche settimana dall'inserimento delle roccie, 1 dopo un paio di mesi al momento dell'installazione dello schiumatoio e uno dopo altri 2 mesi.
Mi è stato consigliato di fare alcuni cambi ravvicinati di 10 lt (ogni 15gg) per via dei silicati... Mentre prima mi si diceva di fare un cambio di 20lt ogni 2-3 mesi...
Per via dei pesci che soffrono... Accidenti mi dispiace... Anche qui mi sono lasciato consigliare... Penso che farò prima a cambiare vasca... perchè se do via i pesci... Mia moglie... Ecco avete capito...

Oggi andrò a prendere qualche tester per l'acqua e una quindicina di lt d'acqua per un cambio... Dato che è arrivato il momento di arrangiarsi come facevo prima col dolce
A voi ora... per le prime dritte...

Ah, post cambio acqua uso Dupla Bacter
Vecchio 03-05-2009, 07:48   #10
formarco
Guppy

Feedback 0/0%

Intanto grazie del benvenuto.
Si voglio imparare... anche perchè vivo in una zonaccia... dove i negozianti oltre che spesso incompetenti... Non è che di natura ti consigliano sempre realmente per il meglio...
Ho inserito qualche dettaglio nel profilo
aggiungo alcune note:
Allestito con acqua di rubinetto e sale Istant Ocean.
Il materiale filtrante è stato modificato nello strato di spugna addizionata di cormone attivo per inserire uno strato di lana di vetro e, ieri, di resine Rowa per fosfati e silicati (dato che ho spesso sabbia, pelo dell'acqua e vetri marroni nel giro di 5 gg.
Aggiungo settimanalmente questi integratori:
Calcio 10ml
Coral Accel 4 ml
Strontium e Molybdenum 4ml

Questi sono tutti prodotti Kent Marine e quando li metto, spengo lo schiumatoio per 2 gg.

Come alimentazione uso Duplarin L, Artemia Brine Shrimps e un granulare della Xaqua (alternativamente)

I valori dell'acqua non li so, perchè me li ha sempre controllati il negoziante quando è venuto per
le manutenzione "da contratto" o quando gli ho portato campioni di acqua. Mi ha detto sempre che era tutto ok, ricordo che la salinità doveva essere di 1021 (giusto?) e che mi rimanevano un po' di silicati.

Ad oggi sono stati fatti 3 cambi, 1 dopo qualche settimana dall'inserimento delle roccie, 1 dopo un paio di mesi al momento dell'installazione dello schiumatoio e uno dopo altri 2 mesi.
Mi è stato consigliato di fare alcuni cambi ravvicinati di 10 lt (ogni 15gg) per via dei silicati... Mentre prima mi si diceva di fare un cambio di 20lt ogni 2-3 mesi...
Per via dei pesci che soffrono... Accidenti mi dispiace... Anche qui mi sono lasciato consigliare... Penso che farò prima a cambiare vasca... perchè se do via i pesci... Mia moglie... Ecco avete capito...

Oggi andrò a prendere qualche tester per l'acqua e una quindicina di lt d'acqua per un cambio... Dato che è arrivato il momento di arrangiarsi come facevo prima col dolce
A voi ora... per le prime dritte...

Ah, post cambio acqua uso Dupla Bacter
Rispondi

Tag
prima