Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio acquario è attivo da poco più di un mese e, già dopo quasi due settimane, sul vetro frontale era visibile una piccola "colonia" di alghe marrone chiaro. Ho deciso di provare ad introdurre due ampullarie e due neritine. Inizialmente hanno contenuto il problema eliminando quasi del tutto queste alghe ma, d'un tratto, l'infestazione è tornata e, come potete vedere dalle foto, più evidente che mai. A parte il vetro frontale, queste alghe stanno gentilmente ricoprendo piano piano le mie piante e la cosa comincia a darmi fastidio visto che sulle foglie non posso di certo passare con la calamita. A parte l'uso della calamita sui vestri e il confidare nei miei gasteropodi per le piante, c'è qualche metodo per debellare questi fastidiosi ospiti vegetali??
Grazie!
Mario
Il mio acquario è attivo da poco più di un mese e, già dopo quasi due settimane, sul vetro frontale era visibile una piccola "colonia" di alghe marrone chiaro. Ho deciso di provare ad introdurre due ampullarie e due neritine. Inizialmente hanno contenuto il problema eliminando quasi del tutto queste alghe ma, d'un tratto, l'infestazione è tornata e, come potete vedere dalle foto, più evidente che mai. A parte il vetro frontale, queste alghe stanno gentilmente ricoprendo piano piano le mie piante e la cosa comincia a darmi fastidio visto che sulle foglie non posso di certo passare con la calamita. A parte l'uso della calamita sui vestri e il confidare nei miei gasteropodi per le piante, c'è qualche metodo per debellare questi fastidiosi ospiti vegetali??
Grazie!
Mario
rmaverikc, da quanto è attivo al momento il tuo acquario? i test dell'acqua li hai già fatti? Luce, fertilizzanti, ecc...
Se metti qualche informazione a riguargo vediamo se riesco a darti qualche consiglio, o comunque gente più esperta di me ti potrebbe aiutare di sicuro
rmaverikc, da quanto è attivo al momento il tuo acquario? i test dell'acqua li hai già fatti? Luce, fertilizzanti, ecc...
Se metti qualche informazione a riguargo vediamo se riesco a darti qualche consiglio, o comunque gente più esperta di me ti potrebbe aiutare di sicuro
Chiedo scusa!! Ho compilato la descrizioni con tutte le informazioni in mio possesso.. Per dovere di cronaca, la pianta dal nome sconosciuto è quella che si vede dalle foto con le foglie strette e lunghe.. attendo notizie! Grazie
Chiedo scusa!! Ho compilato la descrizioni con tutte le informazioni in mio possesso.. Per dovere di cronaca, la pianta dal nome sconosciuto è quella che si vede dalle foto con le foglie strette e lunghe.. attendo notizie! Grazie
non sono sicuramente la persona che ti risolve il problema ma........
compre un raschietto per vetri e al primo cambio dacqua
prima ancora di aspirare lacqua dallacquario raschia tutti i vetri
poi prosegui normalmente con il cambio d'qcqua
non e senzaltro la cosa che ti risolve pero almeno lacquario diventa guardabile
non sono sicuramente la persona che ti risolve il problema ma........
compre un raschietto per vetri e al primo cambio dacqua
prima ancora di aspirare lacqua dallacquario raschia tutti i vetri
poi prosegui normalmente con il cambio d'qcqua
non e senzaltro la cosa che ti risolve pero almeno lacquario diventa guardabile