avete ragione.. dunque, per quanto riguarda l'acquario è piccolino, un 10lt con filtro percolatore che mi è stato regalato insieme a 4 oranda. Lo so che erano troppi, ma ormai il danno era fatto..comunque si sono immediatamente coperti da una marea di puntini bianchi e, per quanto abbia usato il costawert prima e odinocid dopo e abbia alzato la pemperatura, la malattia nn regrediva e alla fine se ne era salvato uno solo..che contemporaneamente ha sviluppato una macchia nera sulla branchia ed è morto ieri.
i valori dell'acqua non ho fatto in tempo a misurarli perchè dovevo andarli a prendere ieri (il negozio non è proprio dietro casa mia).
Infine il betta l'avevo preso e messo in un altra vasca sempre da 10lt; al negozio era in una boccetta di vetro minuscola e il negoziante mi aveva detto che non aveva problemi di convivenza con gli oranda.. d'ora in poi prima chiederò qui!
Mi dispiace più di tutto per i pesci, anche se li avevo da poco ci ero affezionata..
Grazie dell'aiuto e dei consigli, so che sono una superprincipiante e ho ancora tutto da imparare