Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao, ho da un paio di mesi due pesci rossi, ma ora mi piacerebbe provare ad avviare un acquarietto tropicale, sui 30-40 litri. cosa mi consigliate di metterci dentro? ho letto un po in giro e mi è sembrato di capire che i neon i guppy e i platy sono un po i più piccolini e più facili da tenere, ma non so bene quanti posso introdurne, immagino pochi dato lo spazio. Di piante invece non ho mezza idea, mi piaciono i fondali tutti di muschio, ma ho letto che è difficile da custodire, che piante mi consigliate? grazie
ciao, ho da un paio di mesi due pesci rossi, ma ora mi piacerebbe provare ad avviare un acquarietto tropicale, sui 30-40 litri. cosa mi consigliate di metterci dentro? ho letto un po in giro e mi è sembrato di capire che i neon i guppy e i platy sono un po i più piccolini e più facili da tenere, ma non so bene quanti posso introdurne, immagino pochi dato lo spazio. Di piante invece non ho mezza idea, mi piaciono i fondali tutti di muschio, ma ho letto che è difficile da custodire, che piante mi consigliate? grazie
benvenuto nel forum
se l'acquario non l'hai ancora comperato documentati un pochino prima dell'acquisto .
purtroppo ,l'errore che fanno in tanti ,è quello di iniziare con un acquario piccolo ,per poi passare ad un più grande .dopo aver fatto un pò di esperienza .
in realta più l'acquario è grande e meno difficoltà troverai nella gestione .
se hai lo spazio mi permetto di consigliarti una vasca almeno di 80\100lt .
se l'acquario non l'hai ancora comperato documentati un pochino prima dell'acquisto .
purtroppo ,l'errore che fanno in tanti ,è quello di iniziare con un acquario piccolo ,per poi passare ad un più grande .dopo aver fatto un pò di esperienza .
in realta più l'acquario è grande e meno difficoltà troverai nella gestione .
se hai lo spazio mi permetto di consigliarti una vasca almeno di 80\100lt .
Come ti ha già consigliato angelo p è meglio iniziare con un acquario più grande, sarà più facile da gestire.Inoltre ti consiglio di leggere le seguenti guide, ti risparmieranno parecchi errori :
cmq, i pesci rossi in che acquario li tieni? forse sarebbe il caso di dedicarsi a loro, visto che spesso li si tiene in piccolissime vaschette che li costringono ad una lotta continua per la sopravvivenza quando invece avendo acquari decenti possono vivere bene e a lungo crescendo tanto...
cmq, i pesci rossi in che acquario li tieni? forse sarebbe il caso di dedicarsi a loro, visto che spesso li si tiene in piccolissime vaschette che li costringono ad una lotta continua per la sopravvivenza quando invece avendo acquari decenti possono vivere bene e a lungo crescendo tanto...
i pesci sono in una vasca da 20 litri. lo so che non è l'ideale ma non ho molto spazio. cmq per ora sembra stiano abbastanza bene. infatti vorrei farmi un acquario di tropicali piccolini proprio perchè so che non crescono più di tanto e che quindi non dovrò cambiare vasca.
i pesci sono in una vasca da 20 litri. lo so che non è l'ideale ma non ho molto spazio. cmq per ora sembra stiano abbastanza bene. infatti vorrei farmi un acquario di tropicali piccolini proprio perchè so che non crescono più di tanto e che quindi non dovrò cambiare vasca.