Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-04-2009, 14:13   #101
SmallSoldier
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine allora procederò in maniera empirica, costruirò una plafoniera con 10 p4 e vedrò i risultati. se la luce emessa ad occhio nudo sembrerà soddisfacente allora proverò ad inserire piante e a vedere come si comporteranno poi valuterò il da farsi, se possibile aggiungere i 2 p7 per rendere più gradevole alla vista il tutto o se necessario cambiare totalmente la configurazione.
un ultima domanda vorrei porti scriptor (o chiunque abbia voglia rispondermi): supponendo che i p4 Warm White riescano ad soddisfare le necessità delle piante nel mio acquario, l' aggiunta di 2 p7 a 6500° k andrebbe ad alterare l' equilibrio nello spettro luminoso creando scompensi per le piante?

spero di essere stato chiaro

grazie
SmallSoldier non è in linea  

Vecchio 02-04-2009, 15:56   #102
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Direi di no, aggiungendo contemporaneamente del LED rossi, ma per quelle che sono attualmente le mie 'misere' informazioni.

Alla fine un conto è la coltivazione intensiva delle piante un altro e quello di avere un acquario piacevole da guardare in casa

Comunque, prima di acquistare un così gran numero di LED ti suggerirei di sperimentare più in piccolo, io sto iniziando su di un 15 litri proprio per ridurre un po il 'rischio' di spesa

ps. credo sia totalmente sbagliato il paragone del colore inteso con °K, utilizzato per i neon, rispetto a quello nella descrizione dei LED

i neon hanno uno spettro completamente diverso da quello dei LED quindi 'pensare' ad un LED da 6.500°K non ha proprio senso ... secondo me
scriptors non è in linea  
Vecchio 02-04-2009, 15:56   #103
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Direi di no, aggiungendo contemporaneamente del LED rossi, ma per quelle che sono attualmente le mie 'misere' informazioni.

Alla fine un conto è la coltivazione intensiva delle piante un altro e quello di avere un acquario piacevole da guardare in casa

Comunque, prima di acquistare un così gran numero di LED ti suggerirei di sperimentare più in piccolo, io sto iniziando su di un 15 litri proprio per ridurre un po il 'rischio' di spesa

ps. credo sia totalmente sbagliato il paragone del colore inteso con °K, utilizzato per i neon, rispetto a quello nella descrizione dei LED

i neon hanno uno spettro completamente diverso da quello dei LED quindi 'pensare' ad un LED da 6.500°K non ha proprio senso ... secondo me
scriptors non è in linea  
Vecchio 03-04-2009, 22:55   #104
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Se Parlate di abbinare vari colori di led per ottenere uno spettro normale,tornate all'inizio della discussione.Credo che la differenza di applicazione, di questo tipo d'illuminazione,tra l'ambiente marino e quello dolce,in parte si concentra su questo fattore.
Nel marino non necessitano delle stesse frequenze dell'ambiente dolce.Per quello che concerne le mie misere informazioni, Il blu la fa da padrone(come è giusto che sia) e questo gli semplifica molto la ricerca/applicazione dei vari tipi di led.
Penso che un ulteriore parametro di scelta dipenda anche dall'angolo di emissione,ma questo si risolverebbe con delle lenti,ma si entrerebbe a bomba in discorsi di rifrazione e riflessione,attenuazioni,ect..ect...

Cmq quando mettete in moto il tutto, postate delle foto.Se non altro l'impatto visivo Lo si potrebbe parzialmente notare.
Vecchio 03-04-2009, 22:55   #105
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Se Parlate di abbinare vari colori di led per ottenere uno spettro normale,tornate all'inizio della discussione.Credo che la differenza di applicazione, di questo tipo d'illuminazione,tra l'ambiente marino e quello dolce,in parte si concentra su questo fattore.
Nel marino non necessitano delle stesse frequenze dell'ambiente dolce.Per quello che concerne le mie misere informazioni, Il blu la fa da padrone(come è giusto che sia) e questo gli semplifica molto la ricerca/applicazione dei vari tipi di led.
Penso che un ulteriore parametro di scelta dipenda anche dall'angolo di emissione,ma questo si risolverebbe con delle lenti,ma si entrerebbe a bomba in discorsi di rifrazione e riflessione,attenuazioni,ect..ect...

Cmq quando mettete in moto il tutto, postate delle foto.Se non altro l'impatto visivo Lo si potrebbe parzialmente notare.
Vecchio 04-04-2009, 10:28   #106
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Infatti, il marino secondo me è molto più agevolato, considerando anche la modalità costruttiva dei LED.
Normalmente viene utilizzato un LED blu 'drogato' in modo tale che la radiazione luminosa venga modificata aumentando in campo Verde/Giallo e quindi diventando ai nostri occhi una luce quasi bianca (basta guardare un qualsiasi spettro colori di un LED per notare il classico picco in campo BLU

Per fortuna le 'droghe' sono migliorate ed, utilizzando un doppio emettitore, lo spettro migliora notevolmente per quanto riguarda l'ampiezza ... purtroppo questo significa anche ridurre la resa aumentando quindi la potenza necessaria ed i relativi consumi energetici ... insomma la classica via di mezzo.

ps. sto andando un po a memoria per quanto riguarda le cose che ho scritto, stò studiando moltissimo a riguardo e, in questi giorni, stò rivedendo tutto quello che 'credevo' valido riguardo l'illuminazione ... quindi perdonate eventuali imprecisioni
scriptors non è in linea  
Vecchio 04-04-2009, 10:28   #107
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Infatti, il marino secondo me è molto più agevolato, considerando anche la modalità costruttiva dei LED.
Normalmente viene utilizzato un LED blu 'drogato' in modo tale che la radiazione luminosa venga modificata aumentando in campo Verde/Giallo e quindi diventando ai nostri occhi una luce quasi bianca (basta guardare un qualsiasi spettro colori di un LED per notare il classico picco in campo BLU

Per fortuna le 'droghe' sono migliorate ed, utilizzando un doppio emettitore, lo spettro migliora notevolmente per quanto riguarda l'ampiezza ... purtroppo questo significa anche ridurre la resa aumentando quindi la potenza necessaria ed i relativi consumi energetici ... insomma la classica via di mezzo.

ps. sto andando un po a memoria per quanto riguarda le cose che ho scritto, stò studiando moltissimo a riguardo e, in questi giorni, stò rivedendo tutto quello che 'credevo' valido riguardo l'illuminazione ... quindi perdonate eventuali imprecisioni
scriptors non è in linea  
Vecchio 06-04-2009, 12:52   #108
jorgo
Ciclide

Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

ragazzi entro a gamba tesa...
sto pensando di allestire un cubo dolce da una ventina di litri e girando girando mi sono imbattuto in questi:

http://cgi.ebay.it/NEW-10W-HIGHPOWER...QQcmdZViewItem

più tardi provo a mandare una domanda al venditore per capire bene di cosa si tratta, voi ne sapete qualcosa?
jorgo non è in linea  
Vecchio 06-04-2009, 12:52   #109
jorgo
Ciclide

Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

ragazzi entro a gamba tesa...
sto pensando di allestire un cubo dolce da una ventina di litri e girando girando mi sono imbattuto in questi:

http://cgi.ebay.it/NEW-10W-HIGHPOWER...QQcmdZViewItem

più tardi provo a mandare una domanda al venditore per capire bene di cosa si tratta, voi ne sapete qualcosa?
jorgo non è in linea  
Vecchio 06-04-2009, 13:16   #110
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Potrebbe essere buono o una grande ciofeca

Guarda gli spettri postati sopra in questa stessa pagina, dalle descrizioni 'tecniche' e dalla potenze disponibile il secondo è molto meglio del primo, ma per le piante non serve a nulla

Se nella vasca vuoi mettere solo pesci (con relativo aeratore) magari può andare anche bene.
scriptors non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
dopo