Provo a riepilogare, visto che usiamo regolamente le poste italiane con NeoGea.
Se ad esempio fai l'ordine il lunedì mattina, con pacco celere 3 e questo pacco viene spedito entro le ore 12/13 devi contare i tre giorni lavorativi a partire da martedì, quindi la consegna è prevista entro giovedì. Nei calcoli dei giorni sono esclusi il sabato e la domenica, quindi se il pacco, ad esempio, parte il venerdì, la consegna è prevista entro mercoledì. Capita in questi casi, anche che sia anticipata al martedì, ma cmq se anche venisse recapitato il mercoledì, sono in tempo.
Se passano i tre giorni lavorativi, puoi richiedere il rimborso della spedizione. Si può compilare anche un modulo on-line sul sito delle poste e una volta presa la mano, è abbastanza semplice. Va poi spedito il tutto alle poste italiane. I rimborsi non sono rapidissimi, ma nel giro di 2 mesi si riescono a prendere. Deve essere naturalmente il mittente a richiedere il rimborso e se vuole può richiedere il rimborso anche tramite assegno o vaglia, ora non ricordo, direttamente a nome del destinatario, quindi il rimborso non arriva al mittente, ma appunto al destinatario.
Per mia esperienza debbo dire che le consegne vengono nel 90% dei casi rispettate. Solo sotto il periodo natalizio questo non avviene assolutamente!
In assoluto, cmq, i pacchi celere delle poste italiane sono i più cari!
A breve di fatti passeremo anche noi a Bartolini.
Ciao
