|
Originariamente inviata da Tibbi
|
Grazie mille..una cosa non ho capito..Come faccio a vedere se sono fecondate?Gli altri pesci non fanno niente se non mangiarsele..quindi non credo siano fecondate..
Cosa faccio??grazie.
|
Non so se si possa sapere se le uova siano fecondate o meno prima che all'interno delle stesse si vedano "cose scure" come gli occhietti o la colonna vertebrale.
Prima di tutto per sapere se le uova sono fecondate o meno devi sapere se hai dei maschi nell'acquario...a me è capitato che una femmina da sola deponesse uova, ovviamente che poi sono marcite.
Un altro modo empirico per sapere se sono fecondate o meno è di valutare se le uova restano attaccate alle foglie...se restano attaccate quasi sicuramente sono fecondate, se sono solo appoggiate e tu riesci a prenderle senza dover fare un po' di forza per staccarle dalle foglie ci sono meno probabilità.
Non è invece indice di non fecondazione il fatto che i pesci se le mangino...
Cmq fossi in te mi limiterei a togliere le uova dall'acquario mettendole in un recipente a parte, magari con un areatore, e cercherei di tenere solo le uova "buone", togliendo quelle ammuffite...se l'uovo è bello limpido e cristallino lo tieni, se è un po' opaco e binacastro è al 99% da buttare...se non sei sicuro di saper distinguere uova buone e non, separa cmq quelle che ti sembrano "vitali" da quelle che ti sembrano avariate, perchè se le lasci tutte insieme andranno tutte a male. Io le prime volte separavo le uova per varie gradazioni di "opacità" mettendole in diversi bicchierini di carta.
Buon lavoro.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)