Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, ho modificato la plafoniera aggiungendo due neon da 38 w (t8). Per i collegamenti dei rettori e degli starter ho usato filo rigido da 1,5 mm. Il filo che va alla presa di corrente è invece 1 mm di sezione (2x1 avvolto da guaina). Ne capisco molto poco di elettricità, ho paura che sia troppo sottile. Rischio sovraccarichi?
Ciao, ho modificato la plafoniera aggiungendo due neon da 38 w (t8). Per i collegamenti dei rettori e degli starter ho usato filo rigido da 1,5 mm. Il filo che va alla presa di corrente è invece 1 mm di sezione (2x1 avvolto da guaina). Ne capisco molto poco di elettricità, ho paura che sia troppo sottile. Rischio sovraccarichi?
giacomo73, per quel wattaggio io metterei, ma solo per estrema sicurezza, il classico filo da 2,5, piu che altro ti metti al sicuro, anche se la sezione attuale potrebbe bastare....
giacomo73, per quel wattaggio io metterei, ma solo per estrema sicurezza, il classico filo da 2,5, piu che altro ti metti al sicuro, anche se la sezione attuale potrebbe bastare....
giacomo73,considera che un filo da 1 mmq di sezione può portare una corrente di 4 amper.Con un cavo da 2,5 mmq ci alimenti una lavatrice.2 neon da 38w assorbono circa 0,4 amper.
giacomo73,considera che un filo da 1 mmq di sezione può portare una corrente di 4 amper.Con un cavo da 2,5 mmq ci alimenti una lavatrice.2 neon da 38w assorbono circa 0,4 amper.