Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-03-2009, 00:38   #31
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Scusami....ma stavo guardando il tuo profilo...
I valori sono ancora quelli? Perchè hai il calcio a 500? E Mg a 1200? Il primo è alto, il secondo è basso; KH come noto va di conseguenza...
Quante rocce hai? Poi mi permetto di dire che - forse - la 1260 come ricambio è poco in 1000 Lt...ho io la stessa su 600 lordi...
Metodi a parte (per i quali vale quanto sopra), queste sono le basi che devi tenere in considerazione prima di tutto...

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-03-2009, 00:38   #32
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Feedback 3/100%

Scusami....ma stavo guardando il tuo profilo...
I valori sono ancora quelli? Perchè hai il calcio a 500? E Mg a 1200? Il primo è alto, il secondo è basso; KH come noto va di conseguenza...
Quante rocce hai? Poi mi permetto di dire che - forse - la 1260 come ricambio è poco in 1000 Lt...ho io la stessa su 600 lordi...
Metodi a parte (per i quali vale quanto sopra), queste sono le basi che devi tenere in considerazione prima di tutto...

Vecchio 10-03-2009, 00:50   #33
Enrichetto
Discus

L'avatar di Enrichetto

Città: Reggio Emilia
N° Acquari: 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ebbene: il calcio oscilla tra 480 / 530 con la comprensibile tolleranza alla lettura (Salifert).
Il magnesio viaggia sui 1.500 ma a dire il vero è due mesi che non lo misuro.
Tieni presente due cose:
1. Ho quasi solo coralli molli e di calcio ne consumano poco
2. Ho un'altra vasca da 250 lt. in uffico con i T5, filtro biologico con bioballs (!!!), che va da Dio, con rocce calcaree meravigliose ed una fauna abbondantissima drante la notte, cosa che invece non noto per niente nella vasca maggiore: rocce molto "pulite", niente alghe, né filamentose né calcaree... quasi come se il sistema faticasse a partire e di conseguenza denitrificasse poco...
Però i nitrati non sono proprio impossibili, 30 / 40 li ho anche nella vasca più piccola che sembra andare molto meglio.

Quella della risalita invece mi prende alla sprovvista: da vari post mi sembrava che una pompa da 2.800 fosse più che sufficiente... al limite spiegami meglio.
Vecchio 10-03-2009, 00:50   #34
Enrichetto
Discus

L'avatar di Enrichetto

Feedback 0/0%

Ebbene: il calcio oscilla tra 480 / 530 con la comprensibile tolleranza alla lettura (Salifert).
Il magnesio viaggia sui 1.500 ma a dire il vero è due mesi che non lo misuro.
Tieni presente due cose:
1. Ho quasi solo coralli molli e di calcio ne consumano poco
2. Ho un'altra vasca da 250 lt. in uffico con i T5, filtro biologico con bioballs (!!!), che va da Dio, con rocce calcaree meravigliose ed una fauna abbondantissima drante la notte, cosa che invece non noto per niente nella vasca maggiore: rocce molto "pulite", niente alghe, né filamentose né calcaree... quasi come se il sistema faticasse a partire e di conseguenza denitrificasse poco...
Però i nitrati non sono proprio impossibili, 30 / 40 li ho anche nella vasca più piccola che sembra andare molto meglio.

Quella della risalita invece mi prende alla sprovvista: da vari post mi sembrava che una pompa da 2.800 fosse più che sufficiente... al limite spiegami meglio.
Vecchio 10-03-2009, 01:04   #35
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Feedback 3/100%

Mah....proprio perchè hai pochi sps che senso ha avere il Ca a 530??
Il valore ottimale dovrebbe essere sui 420/430. Oltre, secondo me, "forzi" il sistema senza senso... Mg a 1350, 1400 max.
I nitrati a 40 sono alti. Certo, delle due l'una:
se vuoi i molli i nitrati un pò li devi avere, ma secondo me non oltre 10/15 ma con quelli gli sps non li tieni, se non cose molto "semplici".
Con la perdita per prevalenza, non hai certamente uno scambio di 2400 (la 1260 non fa 2800 ma 2400); "rischi" di avere uno scambio di 1200/1400 lt/h (c'è una tabella in giro...) e per 1000 lt di vasca oltre alla sump...per me sono pochi.
Con una sump da 150 lt poi...
Certamente non sta tutto qui; ma tutto aiuta a capire...quante rocce hai?
Anche il movimento, su quella lunghezza, mi sembra poco...
Spingere 180 cm...non è facile
Tieni conto che hai fosfati molto alti; con quelli gli sps non li tieni di certo

Vecchio 10-03-2009, 01:04   #36
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Feedback 3/100%

Mah....proprio perchè hai pochi sps che senso ha avere il Ca a 530??
Il valore ottimale dovrebbe essere sui 420/430. Oltre, secondo me, "forzi" il sistema senza senso... Mg a 1350, 1400 max.
I nitrati a 40 sono alti. Certo, delle due l'una:
se vuoi i molli i nitrati un pò li devi avere, ma secondo me non oltre 10/15 ma con quelli gli sps non li tieni, se non cose molto "semplici".
Con la perdita per prevalenza, non hai certamente uno scambio di 2400 (la 1260 non fa 2800 ma 2400); "rischi" di avere uno scambio di 1200/1400 lt/h (c'è una tabella in giro...) e per 1000 lt di vasca oltre alla sump...per me sono pochi.
Con una sump da 150 lt poi...
Certamente non sta tutto qui; ma tutto aiuta a capire...quante rocce hai?
Anche il movimento, su quella lunghezza, mi sembra poco...
Spingere 180 cm...non è facile
Tieni conto che hai fosfati molto alti; con quelli gli sps non li tieni di certo

Vecchio 10-03-2009, 01:24   #37
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Enrichetto . . . . simpaticissimo come sempre ... .mi dispiace che sei ancora alle prese con problemi ma se la memoria non mi inganna hai si una vasca di dimensioni notevoli ma dei pesci dentro che forse sono più di tutti di quelli contenuti nelle vasche di tutti quelli che fin ora fin ora hanno scritto in questo post....
questa purtroppo è l amara verita, è difficile far maturare bene se hai tanti pesci ( se ricordo bene anche di dimensioni rilevanti e che tu ti diverti ad alimentare con il badile ) con questo stato delle cose tutte le boccette e prove che farai si incepperanno sempre nello stesso punto....

-28
Vecchio 10-03-2009, 01:24   #38
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Enrichetto . . . . simpaticissimo come sempre ... .mi dispiace che sei ancora alle prese con problemi ma se la memoria non mi inganna hai si una vasca di dimensioni notevoli ma dei pesci dentro che forse sono più di tutti di quelli contenuti nelle vasche di tutti quelli che fin ora fin ora hanno scritto in questo post....
questa purtroppo è l amara verita, è difficile far maturare bene se hai tanti pesci ( se ricordo bene anche di dimensioni rilevanti e che tu ti diverti ad alimentare con il badile ) con questo stato delle cose tutte le boccette e prove che farai si incepperanno sempre nello stesso punto....

-28
Vecchio 10-03-2009, 01:51   #39
Enrichetto
Discus

L'avatar di Enrichetto

Feedback 0/0%

Amstaff69, tutto vero. Il calcio è alto perchè ho sempre usato il reattore. E' un'abitudine in attesa di avere qualche duro... vedessi però come cresce bene la montipora!
Se la 1260 è troppo debole cosa potrei mettere al suo posto? Sempre Eheim possibilmente...
Per il movimento, alle due Tunze ho appena aggiunto una Vortech M20 e un pò le cose sono migliorate...
Le rocce sono molte (anche troppe, sembra una pietraia) ma non chiedermi il peso perché provengono per il 70% dal precedente acquario e non le ho mai pesate!
I fosfati dopo mesi e mesi sono in calo... pensa che non ho MAI visto un'alga verde...
Vecchio 10-03-2009, 01:51   #40
Enrichetto
Discus

L'avatar di Enrichetto

Feedback 0/0%

Amstaff69, tutto vero. Il calcio è alto perchè ho sempre usato il reattore. E' un'abitudine in attesa di avere qualche duro... vedessi però come cresce bene la montipora!
Se la 1260 è troppo debole cosa potrei mettere al suo posto? Sempre Eheim possibilmente...
Per il movimento, alle due Tunze ho appena aggiunto una Vortech M20 e un pò le cose sono migliorate...
Le rocce sono molte (anche troppe, sembra una pietraia) ma non chiedermi il peso perché provengono per il 70% dal precedente acquario e non le ho mai pesate!
I fosfati dopo mesi e mesi sono in calo... pensa che non ho MAI visto un'alga verde...

Tag
adesso , balle , piene , suicidare , vado