tempo fa tenevo una rete di questa in vasca per far crescere prima un muschio e ogni mattina trovavo dentro ALMENO un guppy adulto, considerando che stanno a pelo d'acqua e sono curiosissimi è facile che passino o saltino, infatti ho dovuto abbassare la rete di 1cm cosi' che potessero uscire da soli, e ho notato che spesso entravano le femmine per non essere stressate dai maschietti in seguito trovando la rete un posto tranquillo hanno pure partorito all'interno piu' volte (e il muschi dava riparo a gli avannotti). quindi il tuo avannotto non avrà trovato un posto sicuro nella tua vasca e pensando che la rete fosse un buon riparo è saltato dentro. Come ti ho detto con gli adulti è semplice, di un avannotto non ne ho mai visti ne sentito dire, ma è anche vero come ha detto
livia se capita spesso che i piccoli saltino fuori o comunque ne troviamo di meno dentro la rete puo' capitare benissimo l'inverso.
Segnalo anche che una volta dentro una rete di avannotti di guppy ho trovato un corydoras, il simpatico pesce da fondo mentre avrà fatto un salto per prendere una boccata d'aria avrà avuto voglia di fare la mamma per un giorno