Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-02-2009, 16:56   #1
leletosi
Imperator

Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
si inizia il progetto.....sotto tutti

pronti, eccomi.....come promesso mi sono messo in opera.

55 mq di taverna a breve operativi. spazio ricreativo totale.....in altre parole cazzeggio spinto, fra vasca, caminetto, salottino e 2 spillatori per birra

veniamo al dunque.....la nicchia per la vasca la vedete in foto. da lunedì verrà tutto gessato con doppia isolazione termo-acustica. pareti in stabilitura extra-fine praticamente, completamente vuota e da arredare da zero.

la vasca sarà un 100x100 o un 120x120....magari 110x110, non so ancora. costruzione e tutto il resto so già come fare.

adesso chiedo.....voglio mettere la sump nel locale a fianco, la lavanderia. la sump sarà ad altezza vasca in modo da non avere nessuna prevalenza da vincere (o quasi ovviamente). mi consigliate le quote di carico/scarico adeguate per una vasca di queste dimensioni ? 40/20? 50/25 ? ditemi pure

poi...quale pompa consigliate in base allo skimmer che suggerite? vasca soli sps e pesci, indi molto esigente.

skimmer: non azzardatevi a dirmi BK perchè non ci penso neanche. 200 euro una girante e mesi e mesi per l'assistenza. non ci penso proprio.
valuto qualcosa di più economico ma di non inferiore efficienza. sentiamo voi che mi dite.

reattore e cozzaglie varie dopo.....cominciamo a vedere la tecnica base, idraulica e attrezzatura base in primis.

la vasca parte con rocce morte al 100%, disposte a secco e incollate se necessario. 6 mesi di attesa preventiva, almeno. nessun problema, anche a luci spente se necessario. mi piacerebbe ricevere consigli sulle modalità di innesco del motore.....batteri, alimento, quali colture inserire, che marche, zeovit....ditemi pure

luce....non cominciamo con i 4 minilumenarc perchè anche qua non ci penso neanche.
mi piace molto la soluzione di ste_i76, lumenarc centrale da 250 o 400w con molti t5 intorno per i lati, che rimarranno molto vuoti per far girare gli anthias. sentiamo voi cmq cosa dite...parlate pure liberamente

acqua osmosi, impianti vari ecc.....sono a posto, ho tutto lo spazio che serve. a tempo debito vedrò di trovare qualcosa di ottimale. idem per i bidoni di riprisitno acqua e sump, tassativamente in pvc per facilitare la pulizia (alza e sposta senza cacarella al bisogno).

ultima cosa...attacco 220v e telefono per eventuale avviso sms li vedete in basso a destra....visto che son dietro....avete qualcosa da consigliare sulla predisposizione ciabatte, prese corrente ecc ecc ? tutto orecchi

pronto...tutto orecchie

Vecchio 22-02-2009, 16:56   #2
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

si inizia il progetto.....sotto tutti

pronti, eccomi.....come promesso mi sono messo in opera.

55 mq di taverna a breve operativi. spazio ricreativo totale.....in altre parole cazzeggio spinto, fra vasca, caminetto, salottino e 2 spillatori per birra

veniamo al dunque.....la nicchia per la vasca la vedete in foto. da lunedì verrà tutto gessato con doppia isolazione termo-acustica. pareti in stabilitura extra-fine praticamente, completamente vuota e da arredare da zero.

la vasca sarà un 100x100 o un 120x120....magari 110x110, non so ancora. costruzione e tutto il resto so già come fare.

adesso chiedo.....voglio mettere la sump nel locale a fianco, la lavanderia. la sump sarà ad altezza vasca in modo da non avere nessuna prevalenza da vincere (o quasi ovviamente). mi consigliate le quote di carico/scarico adeguate per una vasca di queste dimensioni ? 40/20? 50/25 ? ditemi pure

poi...quale pompa consigliate in base allo skimmer che suggerite? vasca soli sps e pesci, indi molto esigente.

skimmer: non azzardatevi a dirmi BK perchè non ci penso neanche. 200 euro una girante e mesi e mesi per l'assistenza. non ci penso proprio.
valuto qualcosa di più economico ma di non inferiore efficienza. sentiamo voi che mi dite.

reattore e cozzaglie varie dopo.....cominciamo a vedere la tecnica base, idraulica e attrezzatura base in primis.

la vasca parte con rocce morte al 100%, disposte a secco e incollate se necessario. 6 mesi di attesa preventiva, almeno. nessun problema, anche a luci spente se necessario. mi piacerebbe ricevere consigli sulle modalità di innesco del motore.....batteri, alimento, quali colture inserire, che marche, zeovit....ditemi pure

luce....non cominciamo con i 4 minilumenarc perchè anche qua non ci penso neanche.
mi piace molto la soluzione di ste_i76, lumenarc centrale da 250 o 400w con molti t5 intorno per i lati, che rimarranno molto vuoti per far girare gli anthias. sentiamo voi cmq cosa dite...parlate pure liberamente

acqua osmosi, impianti vari ecc.....sono a posto, ho tutto lo spazio che serve. a tempo debito vedrò di trovare qualcosa di ottimale. idem per i bidoni di riprisitno acqua e sump, tassativamente in pvc per facilitare la pulizia (alza e sposta senza cacarella al bisogno).

ultima cosa...attacco 220v e telefono per eventuale avviso sms li vedete in basso a destra....visto che son dietro....avete qualcosa da consigliare sulla predisposizione ciabatte, prese corrente ecc ecc ? tutto orecchi

pronto...tutto orecchie
Vecchio 22-02-2009, 17:11   #3
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

da parte mia che te debbo dì....già sai tutto e sono sicuro che farai una cosa magnifica.

ti posso solo fare i miei migliori auguri, seguirò il post solo per apprendere cose nuove.

Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 17:11   #4
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

da parte mia che te debbo dì....già sai tutto e sono sicuro che farai una cosa magnifica.

ti posso solo fare i miei migliori auguri, seguirò il post solo per apprendere cose nuove.

Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 17:37   #5
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

bella vasca lele...
io farei così 2 plafoniere 6x39 o 8x39 e copri tutta l area ed hai poco spesa (si fa per dire ) di enel...
per lo skimmer dipende se vuoi usare sistemi a cultura batterica o meno ma diciamo i modelli sono pio o meno quelli senza andare su Bk potresti prendere LG1200 - HS 2x2000 - ATI 250 ma sono nomi detti un pò cosi dipende sempre che tipo di gestione vuoi fare
-28
Vecchio 22-02-2009, 17:37   #6
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

bella vasca lele...
io farei così 2 plafoniere 6x39 o 8x39 e copri tutta l area ed hai poco spesa (si fa per dire ) di enel...
per lo skimmer dipende se vuoi usare sistemi a cultura batterica o meno ma diciamo i modelli sono pio o meno quelli senza andare su Bk potresti prendere LG1200 - HS 2x2000 - ATI 250 ma sono nomi detti un pò cosi dipende sempre che tipo di gestione vuoi fare
-28
Vecchio 22-02-2009, 18:18   #7
dibifrank
Imperator

L'avatar di dibifrank

Città: bareggio (mi)
Foto: 10 Albums: 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

progetto megalomane io mi ritiro
Vecchio 22-02-2009, 18:18   #8
dibifrank
Imperator

L'avatar di dibifrank

Città: bareggio (mi)
Foto: 10 Albums: 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

progetto megalomane io mi ritiro
Vecchio 22-02-2009, 19:16   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

lele fermiamoci subito.
un progetto del genere bisogna prenderlo a piccoli passi.

io inizierei dall'illuminazione e poi ci costruiamo la vasca intorno.

4 mini lumenark con 4 x 400 w

a parte scherzi.....110 x 110.......se vuoi andare sulle hqi potresti parlare con pomax , lui ha riflettori che potrebbero fare al caso tuo

quando abbiamo deciso come illuminare...passiamo oltre
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 19:16   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

lele fermiamoci subito.
un progetto del genere bisogna prenderlo a piccoli passi.

io inizierei dall'illuminazione e poi ci costruiamo la vasca intorno.

4 mini lumenark con 4 x 400 w

a parte scherzi.....110 x 110.......se vuoi andare sulle hqi potresti parlare con pomax , lui ha riflettori che potrebbero fare al caso tuo

quando abbiamo deciso come illuminare...passiamo oltre
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tutti