Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-02-2009, 16:07   #21
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
carlo83t, stai facendo dei cambi a una salinità troppo bassa. ho dei seri dubbi che tu riesca a stare a 1023 (se parliamo di densità, ovvio...).
se vuoi capirci qualcosa di marino devi affrontare l'argomento con un certo ordine, altrimenti ti ci vorrà parecchio tempo per capire cosa ti stiamo dicendo.
se ti leggi la miniguida che ho in firma dovrebbe darti un'infarinatura sull'argomento.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-02-2009, 16:07   #22
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

carlo83t, stai facendo dei cambi a una salinità troppo bassa. ho dei seri dubbi che tu riesca a stare a 1023 (se parliamo di densità, ovvio...).
se vuoi capirci qualcosa di marino devi affrontare l'argomento con un certo ordine, altrimenti ti ci vorrà parecchio tempo per capire cosa ti stiamo dicendo.
se ti leggi la miniguida che ho in firma dovrebbe darti un'infarinatura sull'argomento.
Vecchio 20-02-2009, 17:12   #23
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

carlo83t, dai retta a sjoplin, parti dalla sua guida che è ottima (credo di essermi scordato di commentarla quando l'hai scritta ma ti giuro che l'ho letta tutta d'unfiato ) così impari un po' di nozioni basilari e di termini per interloquire con noi (niente di complesso solo qualche modo di dire). Non c'è niente di cui scusarsi, anzi questo forum nasce proprio con l'intento di confrontarsi per imparare a vicenda. Considera che non è mai un bene comprare l'acqua da un negoziante perchè non sei in grado di poter valutare che cosa immetti, sarebbe meglio farsela da solo con un impiantino ad osmosi (risparmi pure). Il filtro lascialo togli solo i cannolicchi che non ti servano a niente, lo userai per metterci resine o carbone all'occorrenza, dicci il modello della hydor ma a occhio occorerà un'altra pompa per garantire un buon movimento.
Le vasche chiuse hanno il brutto difetto di scaldarsi molto d'estate, di non permettere una bella vista e una pronta manutenzione, valuta la rimozione della plancia e la sostituzione con plafoniera. Il Neoglyphidodon oxyodon io lo toglierei e per ora mi accontenterei del pagliaccio e del coris (sempre che lo sia). Come ti ha già detto anche sjoplin, termini come nitrati quasi azero, un po' di fosfati, valori vanno bene, coralli stanno bene non ci dicano molto...può essere noioso ma dovresti parlare in termini numerici....un saluto Federico
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 17:12   #24
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

carlo83t, dai retta a sjoplin, parti dalla sua guida che è ottima (credo di essermi scordato di commentarla quando l'hai scritta ma ti giuro che l'ho letta tutta d'unfiato ) così impari un po' di nozioni basilari e di termini per interloquire con noi (niente di complesso solo qualche modo di dire). Non c'è niente di cui scusarsi, anzi questo forum nasce proprio con l'intento di confrontarsi per imparare a vicenda. Considera che non è mai un bene comprare l'acqua da un negoziante perchè non sei in grado di poter valutare che cosa immetti, sarebbe meglio farsela da solo con un impiantino ad osmosi (risparmi pure). Il filtro lascialo togli solo i cannolicchi che non ti servano a niente, lo userai per metterci resine o carbone all'occorrenza, dicci il modello della hydor ma a occhio occorerà un'altra pompa per garantire un buon movimento.
Le vasche chiuse hanno il brutto difetto di scaldarsi molto d'estate, di non permettere una bella vista e una pronta manutenzione, valuta la rimozione della plancia e la sostituzione con plafoniera. Il Neoglyphidodon oxyodon io lo toglierei e per ora mi accontenterei del pagliaccio e del coris (sempre che lo sia). Come ti ha già detto anche sjoplin, termini come nitrati quasi azero, un po' di fosfati, valori vanno bene, coralli stanno bene non ci dicano molto...può essere noioso ma dovresti parlare in termini numerici....un saluto Federico
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 20:04   #25
carlo83t
Avannotto

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

mi sono fatto una bella ed interessante lettura per quanto riguarda il nanoreef,prima di tutto ti faccio i complimenti ,sei veramente preparato,tornando a noi la prima cosa da fare è aggiungere una pompa di movimento e togliere i cannolicchi dal filtro
carlo83t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 20:04   #26
carlo83t
Avannotto

Feedback 0/0%

mi sono fatto una bella ed interessante lettura per quanto riguarda il nanoreef,prima di tutto ti faccio i complimenti ,sei veramente preparato,tornando a noi la prima cosa da fare è aggiungere una pompa di movimento e togliere i cannolicchi dal filtro
Vecchio 20-02-2009, 20:06   #27
carlo83t
Avannotto

Feedback 0/0%

cmq molto probabilmente cambio vasca, mi compro una vasca della juwel da 125 litri,con questa capienza è considerata ancora nanoreef oppure è un acquario marino vero e proprio di dimensioni normali?
Vecchio 20-02-2009, 20:06   #28
carlo83t
Avannotto

Feedback 0/0%

cmq molto probabilmente cambio vasca, mi compro una vasca della juwel da 125 litri,con questa capienza è considerata ancora nanoreef oppure è un acquario marino vero e proprio di dimensioni normali?
Vecchio 20-02-2009, 20:20   #29
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

no aspetta

nano, pico o via dicendo non vuol dir nulla. la gestione non è molto diversa, semmai cambia qualcosa nella parte tecnica.
se vai a prendere una vasca da dolce per adattarla a marino diventi matto con le modifiche.
intanto magari sistema quella che hai ora, così ti fai un po' le ossa.

ho qualche perplessità nel togliere il biologico, perchè non so fino a che punto possa lavorare il sander sulla tua vasca
Vecchio 20-02-2009, 20:20   #30
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

no aspetta

nano, pico o via dicendo non vuol dir nulla. la gestione non è molto diversa, semmai cambia qualcosa nella parte tecnica.
se vai a prendere una vasca da dolce per adattarla a marino diventi matto con le modifiche.
intanto magari sistema quella che hai ora, così ti fai un po' le ossa.

ho qualche perplessità nel togliere il biologico, perchè non so fino a che punto possa lavorare il sander sulla tua vasca
Rispondi

Tag
dei , mio , sul