Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-02-2009, 13:35   #1
axxel
Guppy

Città: Savio - Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy con pinne lacerate e nuoto "tremolante"

Stamattina, nel dare un'occhiata alla mia vaschetta, che ospita una platy e un guppy, mi sono spaventato perchè non vedevo più il guppino... dopo aver spostato le piantine (finte... i pesci sono in attesa che il 60 litri che ho allestito maturi per poter essere trasferiti) l'ho visto: si era rifugiato in un angolo, tra il fondo e il riscaldatore.
Il pesciolino ha sempre avuto le pinne piuttosto "sbrindellate", ma ero convinto che la colpa fosse della platy, che è piuttosto aggressiva dato anche il poco spazio a disposizione, e mi è sempre parso di notare che avesse un'andatura piuttosto "tremolante", ma vedendo altri guppy ho avuto l'impressione che fosse una caratteristica comune a tutta la specie...
può essere una malattia? è il caso di isolarlo dalla platy? come posso cercare di farlo stare meglio?
axxel non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-02-2009, 13:35   #2
axxel
Guppy

Feedback 0/0%

Guppy con pinne lacerate e nuoto "tremolante"

Stamattina, nel dare un'occhiata alla mia vaschetta, che ospita una platy e un guppy, mi sono spaventato perchè non vedevo più il guppino... dopo aver spostato le piantine (finte... i pesci sono in attesa che il 60 litri che ho allestito maturi per poter essere trasferiti) l'ho visto: si era rifugiato in un angolo, tra il fondo e il riscaldatore.
Il pesciolino ha sempre avuto le pinne piuttosto "sbrindellate", ma ero convinto che la colpa fosse della platy, che è piuttosto aggressiva dato anche il poco spazio a disposizione, e mi è sempre parso di notare che avesse un'andatura piuttosto "tremolante", ma vedendo altri guppy ho avuto l'impressione che fosse una caratteristica comune a tutta la specie...
può essere una malattia? è il caso di isolarlo dalla platy? come posso cercare di farlo stare meglio?
Vecchio 18-02-2009, 19:43   #3
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Quote:
pesciolino ha sempre avuto le pinne piuttosto "sbrindellate",
nn e'normale e nn si puo' eslcudere che il un platy aggrssivo possa esserne la causa.a tal propostio dovresti isolare il colptio e notare se vi osno arrossamenti e principi di muffa sui bordi delle pinne.
posta i valori dell'acqua.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 19:43   #4
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

Quote:
pesciolino ha sempre avuto le pinne piuttosto "sbrindellate",
nn e'normale e nn si puo' eslcudere che il un platy aggrssivo possa esserne la causa.a tal propostio dovresti isolare il colptio e notare se vi osno arrossamenti e principi di muffa sui bordi delle pinne.
posta i valori dell'acqua.
Vecchio 19-02-2009, 18:31   #5
axxel
Guppy

Feedback 0/0%

Purtroppo il pesciolino è morto oggi

le pinne erano proprio corrose, come se mancassero dei pezzi. Adesso temo che sia stata contagiata anche la platy che era nella vaschetta, solo che finchè l'acquario grande è in maturazione non posso trasferirla da nessun' altra parte l'ho avviato il 28 gennaio, e dalla misurazione dei nitriti di ieri direi che sta inizando il picco...

oggi non sono a casa e non ho modo di postare i valori dell'acqua, domani quando torno faccio i test

chiedo: visto che nella vaschetta mi è morto il pesciolino, ammettendo che la platy non si sia ammalata anche lei (le pinne del guppy erano così da mesi e lei non ha mai mostrato segni di nessun tipo, pur stando lì dentro con lui da sempre, per cui sto sperando che lei non abbia niente), cosa dovrei fare per "disinfettare" la vaschetta una volta trasferita la platy nel 60 litri? volevo utilizzarla come vaschetta di quarantena per i pesciolini che poi andranno a popolare il 60 litri...
e quanto dovrebbe durare la quarantena per ogni nuovo pesce (o caridina, o lumaca)?
Vecchio 19-02-2009, 18:31   #6
axxel
Guppy

Feedback 0/0%

Purtroppo il pesciolino è morto oggi

le pinne erano proprio corrose, come se mancassero dei pezzi. Adesso temo che sia stata contagiata anche la platy che era nella vaschetta, solo che finchè l'acquario grande è in maturazione non posso trasferirla da nessun' altra parte l'ho avviato il 28 gennaio, e dalla misurazione dei nitriti di ieri direi che sta inizando il picco...

oggi non sono a casa e non ho modo di postare i valori dell'acqua, domani quando torno faccio i test

chiedo: visto che nella vaschetta mi è morto il pesciolino, ammettendo che la platy non si sia ammalata anche lei (le pinne del guppy erano così da mesi e lei non ha mai mostrato segni di nessun tipo, pur stando lì dentro con lui da sempre, per cui sto sperando che lei non abbia niente), cosa dovrei fare per "disinfettare" la vaschetta una volta trasferita la platy nel 60 litri? volevo utilizzarla come vaschetta di quarantena per i pesciolini che poi andranno a popolare il 60 litri...
e quanto dovrebbe durare la quarantena per ogni nuovo pesce (o caridina, o lumaca)?
Vecchio 19-02-2009, 19:33   #7
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

per capire melgio la problematicca a me servono i valori della vasca dove ospitavi i guppo!
Vecchio 19-02-2009, 19:33   #8
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

per capire melgio la problematicca a me servono i valori della vasca dove ospitavi i guppo!
Rispondi

Tag
con