blackmoon, qui si parla di filtri realizzati da ditte con decenni di esperienza acquariofila sulle spalle quindi di porcherie non ne fanno. Ci potranno essere differenze di qualità dei materiali e quindi di costi e di durata, ma comunque sono buoni filtri. Come in tutte le produzioni in serie potresti incocciare in un esemplare riuscito un po' meno bene, ma su questo non possiamo aiutarti a priori.
Inoltre un filtro non è un apparecchio che si cambia tutti i mesi quindi anche ti risponde ha, in genere, una esperienza diretta limitata in merito.
Questo per dirti che non puoi pretendere che ti si dica tout court compra questo, ma ti si potrà dire "io ho questo e ne sono soddisfatto", "leggendo il forum ho sentito che questo ha una difettosità più elevata dell'altro", "questo è più affidabile e durevole ma costa il doppio", "questa marca in genere fa prodotti affidabili", ma se ne esistesse uno eccellente e che costasse poco, non ci sarebbero tutti quei prodotti sul mercato
Se poi pensi che escono sovente modelli nuovi o con aggiornamenti, capisci che entrare nel particolare più di tanto nel risponderti non è possibile
Ed anche la tua affermazione:
Quindi mi sa che dovrò sperimentare da solo...e al limite prenderla in quel posto. è esagerata