Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
installazione illuminazione ..aiuto nn ci capisco piu niente
Allora nel mio acquario voglio metterer della luce come si deve per l'allevamento di coralli.Adesso ci sono 2 tubi da 25w una bianca ed una blu.
Vorrei giustamente cambiarli per metterne di decente.
Mi hanno consigliato di mettere 6 neon T5 , ma i miei dubbi sono:
6 tubi neon ma divisi come ? ( bianchi e blu attinici)
quanti wattaggi per tubo ? 25 - 30 - 35 - 58
colore della luce ? 3500 - 4000 - 6000
"appoggerei" i portalampada alle sezioni di tiranti fatta a L quindi a circa 10 cm dal livello acqua.
installazione illuminazione ..aiuto nn ci capisco piu niente
Allora nel mio acquario voglio metterer della luce come si deve per l'allevamento di coralli.Adesso ci sono 2 tubi da 25w una bianca ed una blu.
Vorrei giustamente cambiarli per metterne di decente.
Mi hanno consigliato di mettere 6 neon T5 , ma i miei dubbi sono:
6 tubi neon ma divisi come ? ( bianchi e blu attinici)
quanti wattaggi per tubo ? 25 - 30 - 35 - 58
colore della luce ? 3500 - 4000 - 6000
"appoggerei" i portalampada alle sezioni di tiranti fatta a L quindi a circa 10 cm dal livello acqua.
innanzitutto..
i wattaggi da te indicati non sono t5..i t5 sono da 24, 39, 54, 80.. Quali neon dipende dalla misura della vasca, dato che la lunghezza del tubo dipende dal wattaggio..(24W=55cm..mi pare, vado a memoria , 39W=85, 54W=115 cm ecc ecc)
I °K dei tubi, a mio parere, non devono essere inferiori a 10.000, poichè, altrimenti, sarebbero imbarazzantemente gialli ..solitamente si fa un mix tra 10.000, 14.000 e, circa >= 22.000 (ovvero attinici o blu
i wattaggi da te indicati non sono t5..i t5 sono da 24, 39, 54, 80.. Quali neon dipende dalla misura della vasca, dato che la lunghezza del tubo dipende dal wattaggio..(24W=55cm..mi pare, vado a memoria , 39W=85, 54W=115 cm ecc ecc)
I °K dei tubi, a mio parere, non devono essere inferiori a 10.000, poichè, altrimenti, sarebbero imbarazzantemente gialli ..solitamente si fa un mix tra 10.000, 14.000 e, circa >= 22.000 (ovvero attinici o blu
Ok adesso mi sembra di capire un po di piu
quindi io per ora sulla vasca ho appoggiato 2 luci da 24 w una bianca ed una attinica , quindi potrei acquistare ancora 3 bianche e 1 attinica portando cosi a 6 neon tutte da 24 w o è poco ?
Avrei però la possibilita di portare le luci da 24 w a 35 w elaborando i tiranti ....
con aggravio di spese
quale delle due è preferibile a questo punto ?
innanzitutto..
Ok adesso mi sembra di capire un po di piu
quindi io per ora sulla vasca ho appoggiato 2 luci da 24 w una bianca ed una attinica , quindi potrei acquistare ancora 3 bianche e 1 attinica portando cosi a 6 neon tutte da 24 w o è poco ?
Avrei però la possibilita di portare le luci da 24 w a 35 w elaborando i tiranti ....
con aggravio di spese
quale delle due è preferibile a questo punto ?