Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Signori, urge un consiglio da parte vostra....ho un pianta, di cui allego foto, che in pratica è cresciuta a tal punto da rialzarmi il coperchio dell'acquario.
Il problema è che ha un fusto con una circonferenza particolarmente ampia e non ho idea di come si potino questo genere di piante....abituato come ero alle egerie e alle cabombe....
Mi indicate gentilmente come devo procedere?
Grazie.
Signori, urge un consiglio da parte vostra....ho un pianta, di cui allego foto, che in pratica è cresciuta a tal punto da rialzarmi il coperchio dell'acquario.
Il problema è che ha un fusto con una circonferenza particolarmente ampia e non ho idea di come si potino questo genere di piante....abituato come ero alle egerie e alle cabombe....
Mi indicate gentilmente come devo procedere?
Grazie.
devi tagliare a circa 10 cm dalla punta della pianta: dalla talea che hai ottenuto, togli le prime tre o uattro foglie, e poi ripianti.
Con la parte vecchia, se presenta nuovi getti puoi lasciarla, o puoi lasciarla pee provare come va: dovrebbe avere nuovi germogli, se non vuoi il moncone toglila tagliando alla base.
devi tagliare a circa 10 cm dalla punta della pianta: dalla talea che hai ottenuto, togli le prime tre o uattro foglie, e poi ripianti.
Con la parte vecchia, se presenta nuovi getti puoi lasciarla, o puoi lasciarla pee provare come va: dovrebbe avere nuovi germogli, se non vuoi il moncone toglila tagliando alla base.
per quanto riguarda fertilizzazione e luce che faccio?
sospendo co2 e fertilizzante liquido o proseguo? per la luce sentivo che per i primi giorni dopo il taglio conviene aumentare di un'oretta il fotoperiodo per aiutare la pianta a rimarginare la "ferita". è corretta questa pratica o no?
per quanto riguarda fertilizzazione e luce che faccio?
sospendo co2 e fertilizzante liquido o proseguo? per la luce sentivo che per i primi giorni dopo il taglio conviene aumentare di un'oretta il fotoperiodo per aiutare la pianta a rimarginare la "ferita". è corretta questa pratica o no?