Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Dipende cosa ci vuoi mettere, se vuoi amntenere i Poecilidi va benissimo l'acqua di rubinetto, altrimenti è meglio tagliarla con quella d'osmosi.
I test della Sera vanno bene, sono precisissimi, ma diffcili da usare al meglio, per cominciare meglio quelli della Tetra.
Dipende cosa ci vuoi mettere, se vuoi amntenere i Poecilidi va benissimo l'acqua di rubinetto, altrimenti è meglio tagliarla con quella d'osmosi.
I test della Sera vanno bene, sono precisissimi, ma diffcili da usare al meglio, per cominciare meglio quelli della Tetra.
ok..per i test allora vedo di prendere quelli della tetra..
e come piante come vado?? io ho quelle segnate....poi avevo provato a mettere delle piante a foglia piccola (tipo la ceratopteris thalictroides) ma dopo poco le foglie marcivano e si staccavano sporcandomi tutta l'acqua.. e allora le ho tolte..quelle che ho sono abbastanza? magari domani posto una foto dell'acquario cosi vedete anche la disposizione..
x i cambi acqua 20% biocondizionata ogni 2 settimane va bene? o è meglio cambiarne meno magari una volta a settimana?
ok..per i test allora vedo di prendere quelli della tetra..
e come piante come vado?? io ho quelle segnate....poi avevo provato a mettere delle piante a foglia piccola (tipo la ceratopteris thalictroides) ma dopo poco le foglie marcivano e si staccavano sporcandomi tutta l'acqua.. e allora le ho tolte..quelle che ho sono abbastanza? magari domani posto una foto dell'acquario cosi vedete anche la disposizione..
x i cambi acqua 20% biocondizionata ogni 2 settimane va bene? o è meglio cambiarne meno magari una volta a settimana?
Sotto i 100 litri, empiricamente, è meglio cambiare unh 20% tutte le settimane.
Le piante che hai principalmente provengono da biotopi con acqua acida, c'è da dire però che sono tutte molto resistenti.
Sotto i 100 litri, empiricamente, è meglio cambiare unh 20% tutte le settimane.
Le piante che hai principalmente provengono da biotopi con acqua acida, c'è da dire però che sono tutte molto resistenti.
per il resto, come ti è stato detto, hai messo insieme pesci che necessitano di valori dell'acqua differenti ed alcuni pesci che in acquari come il tuo non andrebbero tenuti perchè necessitano di più spazio...
come test io preferisco i sera ai tetra, ma son cose personali
altra cosa, inserisci nel profilo la data di avvio dell'acquario, l'impianto di illuminazione ed il fotoperiodo, come è composto il fondo e arredi vari e tutto il resto
per il resto, come ti è stato detto, hai messo insieme pesci che necessitano di valori dell'acqua differenti ed alcuni pesci che in acquari come il tuo non andrebbero tenuti perchè necessitano di più spazio...
come test io preferisco i sera ai tetra, ma son cose personali
altra cosa, inserisci nel profilo la data di avvio dell'acquario, l'impianto di illuminazione ed il fotoperiodo, come è composto il fondo e arredi vari e tutto il resto