Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2009, 02:48   #1
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riallestimento acquario 15

Un saluto a tutto il popolo di AcquaPortal!!
Sono anni che leggo i vari post ma in condizioni così ristrette mi risulta difficile prendere decisioni certe. La cosa più saggia è chiedere a voi.
Ho un aquario di 32 x 22 cm di base con 21cm di altezza (escludendo lo spazio del filtro).

vorrei un acquario da piantumare vorrei mettere 1 anubias barteri nana 1Cryptocoryne ciliata e 3 Ophiopogon japonicum e una coppia di betta come fondo volevo mettere seachem fluorite 7 kg, acadama granulometria grossa 1,6 kg e ghiaietto

2,7 kg di ghiaietto di granulometria da 2 ai 5 mm c'è l'ho già. La luce sono 10 W 10000k, ho il riscaldatore Termostatato da 25W (pensavo di tenerlo sui 24°) e i betta sono nell'altra vasca. come filtrazione uso la fibra di perlon, spugna sintetica e cannolicchi.

Inoltre volevo mettergli la CO2 con il metodo artigianale premium; ma dato le "minuscole" dimensioni della vasca non potrebbe acidificare l'acqua?
Che mi dite del fondo? Non è che sia troppo alto il fondo che sia le piante escano fuori che i poveri betta non nuotano più?
Non è che le piante sono troppe entrano in competizione bloccando la crescita a vicenda?
I vasi con la "ovatta" con la quale ci danno le piante vanno levate vero? o vanno tenuti con vaso e substrato?
Inoltre mi piacerebbe un piccolo pesce da mettere che riesce a vivere da solo che mi faccia da pulitore (mangia alghe) crescita max 6 cm. Esiste?
Altrimenti come penso che farò metterò un attya mulluccensis.

Grazie per tutto quello che riuscite a farmi sapere.
E come dicono i calabresi buoni cosi a tutti voi.

Vecchio 12-01-2009, 02:48   #2
Alexander MacNaughton
Discus

Feedback 0/0%

riallestimento acquario 15

Un saluto a tutto il popolo di AcquaPortal!!
Sono anni che leggo i vari post ma in condizioni così ristrette mi risulta difficile prendere decisioni certe. La cosa più saggia è chiedere a voi.
Ho un aquario di 32 x 22 cm di base con 21cm di altezza (escludendo lo spazio del filtro).

vorrei un acquario da piantumare vorrei mettere 1 anubias barteri nana 1Cryptocoryne ciliata e 3 Ophiopogon japonicum e una coppia di betta come fondo volevo mettere seachem fluorite 7 kg, acadama granulometria grossa 1,6 kg e ghiaietto

2,7 kg di ghiaietto di granulometria da 2 ai 5 mm c'è l'ho già. La luce sono 10 W 10000k, ho il riscaldatore Termostatato da 25W (pensavo di tenerlo sui 24°) e i betta sono nell'altra vasca. come filtrazione uso la fibra di perlon, spugna sintetica e cannolicchi.

Inoltre volevo mettergli la CO2 con il metodo artigianale premium; ma dato le "minuscole" dimensioni della vasca non potrebbe acidificare l'acqua?
Che mi dite del fondo? Non è che sia troppo alto il fondo che sia le piante escano fuori che i poveri betta non nuotano più?
Non è che le piante sono troppe entrano in competizione bloccando la crescita a vicenda?
I vasi con la "ovatta" con la quale ci danno le piante vanno levate vero? o vanno tenuti con vaso e substrato?
Inoltre mi piacerebbe un piccolo pesce da mettere che riesce a vivere da solo che mi faccia da pulitore (mangia alghe) crescita max 6 cm. Esiste?
Altrimenti come penso che farò metterò un attya mulluccensis.

Grazie per tutto quello che riuscite a farmi sapere.
E come dicono i calabresi buoni cosi a tutti voi.
Vecchio 12-01-2009, 12:40   #3
fedede
Discus

L'avatar di fedede

Città: Centro
N° Acquari: 2 + laghetto
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Allora...una coppia di betta è sconsigliabile in pochi litri...perchè il maschio rompe molto le scatole alla femmina...e in quei litri non ha possibilità di scappare

il fondo, secondo me è troppo...sarebbero 11kg di fondo su 15litri
ti conviene restare sui 5kg....

inoltre non so dirti molto del mix fluorite + akadama...ti conviene mettere solo uno di questi 2

magari tieni il betta maschio con qualche gamberetto a spazzolare
fedede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2009, 12:40   #4
fedede
Discus

L'avatar di fedede

Feedback 0/0%

Allora...una coppia di betta è sconsigliabile in pochi litri...perchè il maschio rompe molto le scatole alla femmina...e in quei litri non ha possibilità di scappare

il fondo, secondo me è troppo...sarebbero 11kg di fondo su 15litri
ti conviene restare sui 5kg....

inoltre non so dirti molto del mix fluorite + akadama...ti conviene mettere solo uno di questi 2

magari tieni il betta maschio con qualche gamberetto a spazzolare
Vecchio 12-01-2009, 12:43   #5
fedede
Discus

L'avatar di fedede

Feedback 0/0%

ah..dimenticavo...le piante devi levarle dai vasetti, e devi eliminare tutta "l'ovatta" (lana di roccia o grodan)
Vecchio 12-01-2009, 12:43   #6
fedede
Discus

L'avatar di fedede

Feedback 0/0%

ah..dimenticavo...le piante devi levarle dai vasetti, e devi eliminare tutta "l'ovatta" (lana di roccia o grodan)
Vecchio 12-01-2009, 14:05   #7
Alexander MacNaughton
Discus

Feedback 0/0%

lo avevo già notato che la (lana di roccia? ve be') prendeva le impurità dei pesci ed era dannosa alla salute della pianta.
Ma dato la mia alta mortalità di piante avevo qualche dubbio.
Per i pesci combattenti sono propio perplesso. Ne ho avuti 2 maschi e 2 femmine; adesso sono tre e tre, perchè ne ho un altra coppia nella vasca da 45, e anche in 17 litri vivevano tranquilli dipende molto dal maschio.
Il primo e morto di vecchiaia e aveva vissuto con due femmine no problem per quasi due anni.
l'ho sostituito con un infamone che bisticciava con tutti che senza accorgemene mi ha ucciso le due femmine (erano piene di uova) poi come d'incanto è sparito (ho svuotato letteralmente la vasca non c'é neanche la lisca).
I due nuovi (sono giovani) ma al momento non mi danno problemi.
Però c'è anche da dire che li ho sempre avuto con comunità di black molly... od il maschio da solo.... mha
Vecchio 12-01-2009, 14:05   #8
Alexander MacNaughton
Discus

Feedback 0/0%

lo avevo già notato che la (lana di roccia? ve be') prendeva le impurità dei pesci ed era dannosa alla salute della pianta.
Ma dato la mia alta mortalità di piante avevo qualche dubbio.
Per i pesci combattenti sono propio perplesso. Ne ho avuti 2 maschi e 2 femmine; adesso sono tre e tre, perchè ne ho un altra coppia nella vasca da 45, e anche in 17 litri vivevano tranquilli dipende molto dal maschio.
Il primo e morto di vecchiaia e aveva vissuto con due femmine no problem per quasi due anni.
l'ho sostituito con un infamone che bisticciava con tutti che senza accorgemene mi ha ucciso le due femmine (erano piene di uova) poi come d'incanto è sparito (ho svuotato letteralmente la vasca non c'é neanche la lisca).
I due nuovi (sono giovani) ma al momento non mi danno problemi.
Però c'è anche da dire che li ho sempre avuto con comunità di black molly... od il maschio da solo.... mha
Vecchio 12-01-2009, 14:25   #9
Alexander MacNaughton
Discus

Feedback 0/0%

Dimenticavo l'infamone che mi ha ucciso le femmine, ha fatto l'insano gesto in 45 litri con una ventina di poecilidi in mezzo, e vari posti per nascondersi

Per me dipende dal maschio -04
Vecchio 12-01-2009, 14:25   #10
Alexander MacNaughton
Discus

Feedback 0/0%

Dimenticavo l'infamone che mi ha ucciso le femmine, ha fatto l'insano gesto in 45 litri con una ventina di poecilidi in mezzo, e vari posti per nascondersi

Per me dipende dal maschio -04

Tag
acquario , riallestimento