Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti mi hanno regalato un acq.da 40l. e ovviamente devo provvedere a far star bene gli ospiti che arrriveranno.
cerchero' di essere il piu' breve possibile.
Sara' di acquadolce per ovvi motivi di inesperienza, quanti pesci prendere
per farli stare bene! io sarei orientato su 4, si ma quali?
Devo trattare l'acqua? dopo quanti giorni posso immergervi i nuovi inquilini.
Premetto che sto ' completamente a zero quindi vorrei orientarmi sul semplice ma ben curato, ho anche il filtro con spugna.
Non vorrei fare stupidagini e far star male i pesci .
Aspetto notizie, domande e risposte, nel frattempo continuo a documentarmi.
Grazie in anticipo a tutti
salve a tutti mi hanno regalato un acq.da 40l. e ovviamente devo provvedere a far star bene gli ospiti che arrriveranno.
cerchero' di essere il piu' breve possibile.
Sara' di acquadolce per ovvi motivi di inesperienza, quanti pesci prendere
per farli stare bene! io sarei orientato su 4, si ma quali?
Devo trattare l'acqua? dopo quanti giorni posso immergervi i nuovi inquilini.
Premetto che sto ' completamente a zero quindi vorrei orientarmi sul semplice ma ben curato, ho anche il filtro con spugna.
Non vorrei fare stupidagini e far star male i pesci .
Aspetto notizie, domande e risposte, nel frattempo continuo a documentarmi.
Grazie in anticipo a tutti
ok, ma avrai un'idea di cosa allevare...............
è difficile rispondere ad una domanda come la tua,dacci almeno una traccia,cosa ti piacerebbe mettere...........
poi su quella base potremo ragionare!
ok, ma avrai un'idea di cosa allevare...............
è difficile rispondere ad una domanda come la tua,dacci almeno una traccia,cosa ti piacerebbe mettere...........
poi su quella base potremo ragionare!
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp
ciao benvenuto!
inizia a leggere attentamente le guide e usa la funzione "cerca" qui sul forum.
la mole di argomenti per la corretta gestione dell'acquario è notevole,quindi prima di procedere all'allestimento leggi tutto quello che c'è sul sito.poi per domande specifiche scrivi qui.
comincio a dirti solo una cosa,non si possono dare indicazioni generiche su quanti animali mettere in vasca,perchè ogni specie,al di là delle dimensioni che può raggiungere ,ha esigenze specifiche (ad esempio il neon pur essendo piccolo ha bisogno di molto spazio per nuotare ed è inoltre di gruppo).
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp
ciao benvenuto!
inizia a leggere attentamente le guide e usa la funzione "cerca" qui sul forum.
la mole di argomenti per la corretta gestione dell'acquario è notevole,quindi prima di procedere all'allestimento leggi tutto quello che c'è sul sito.poi per domande specifiche scrivi qui.
comincio a dirti solo una cosa,non si possono dare indicazioni generiche su quanti animali mettere in vasca,perchè ogni specie,al di là delle dimensioni che può raggiungere ,ha esigenze specifiche (ad esempio il neon pur essendo piccolo ha bisogno di molto spazio per nuotare ed è inoltre di gruppo).
oggi sono andato al negozio mi hanno dato la confezione con i batteri e le indicazioni per iniziare. Mi hanno detto che posso mettere o pesci rossi ed ho visto quelli piumati, oppure ce ne erano degli altri molto belli ma che richiedono temperature contarollate tramite riscaldatore.
Cosa consigliate?
-28d#
oggi sono andato al negozio mi hanno dato la confezione con i batteri e le indicazioni per iniziare. Mi hanno detto che posso mettere o pesci rossi ed ho visto quelli piumati, oppure ce ne erano degli altri molto belli ma che richiedono temperature contarollate tramite riscaldatore.
Cosa consigliate?
-28d#
in 40 litri niente pesci rossi diventano dei bestioni e sporcano tantissimo.
informati sul tropicale dolce ci sono pesci adatti a vivere in vasche da 40 litri.
hai letto le guide?come fondo cosa hai intenzione di mettere?ti consiglio ti inserire molte piante,aiutano a rendere stabile l'ecosistema e a rendere tutto più naturale.
ci sono anche piante piuttosto semplici da coltivare che non richiedono un fondo fertilizzato (anubias,microsorum per esempio).hai un impianto di illuminazione?da quanti watt?
informati passo passo e sorattutto non inserire pesci prima che il filtro sia "maturato",cosa che normalmente avviene ad un mese dall'avvio.aspetta questo periodo a prescindere dall'uso di attivatori batterici starter.durante il periodo di maturazione controlla,tramite test a reagente liquido,i valori di NO2 per assicurarti che sia passato il "picco dei nitriti".(cosa che avviene sicuramente dopo il mese suddetto).procurati anche i test per Ph Kh Gh e NO3.questi ti serviranno in seguito alla maturazione per individuare quali specie si possono adattare ai valori della tua acqua,oppure per decidere come modificarli.non fare cambi d'acqua per ora,quando sarà trascorso il mese di avvio controlla i valori NO3 e se superano i25 mg /lit fai un cambio prima di inserire i pesci.queste sono sono linee guida,ci sono tantissimi argomenti da affrontare
in 40 litri niente pesci rossi diventano dei bestioni e sporcano tantissimo.
informati sul tropicale dolce ci sono pesci adatti a vivere in vasche da 40 litri.
hai letto le guide?come fondo cosa hai intenzione di mettere?ti consiglio ti inserire molte piante,aiutano a rendere stabile l'ecosistema e a rendere tutto più naturale.
ci sono anche piante piuttosto semplici da coltivare che non richiedono un fondo fertilizzato (anubias,microsorum per esempio).hai un impianto di illuminazione?da quanti watt?
informati passo passo e sorattutto non inserire pesci prima che il filtro sia "maturato",cosa che normalmente avviene ad un mese dall'avvio.aspetta questo periodo a prescindere dall'uso di attivatori batterici starter.durante il periodo di maturazione controlla,tramite test a reagente liquido,i valori di NO2 per assicurarti che sia passato il "picco dei nitriti".(cosa che avviene sicuramente dopo il mese suddetto).procurati anche i test per Ph Kh Gh e NO3.questi ti serviranno in seguito alla maturazione per individuare quali specie si possono adattare ai valori della tua acqua,oppure per decidere come modificarli.non fare cambi d'acqua per ora,quando sarà trascorso il mese di avvio controlla i valori NO3 e se superano i25 mg /lit fai un cambio prima di inserire i pesci.queste sono sono linee guida,ci sono tantissimi argomenti da affrontare