Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Qualcuno ha mai provato aquili test 5 in uno? come si usa?
Ciao a tutti ho comprato via interent il test aquili 5 in uno di quelli in gocce, apro la scatola e ci sono i reagenti gh, n03, no2, kh, ph, e un test no3 in grani.
fin qui tutto ok, ma per fare il confronto sulla scala cromatica trovo solo ph, no2, no3!
e i restanti?
Qualcuno ha mai provato aquili test 5 in uno? come si usa?
Ciao a tutti ho comprato via interent il test aquili 5 in uno di quelli in gocce, apro la scatola e ci sono i reagenti gh, n03, no2, kh, ph, e un test no3 in grani.
fin qui tutto ok, ma per fare il confronto sulla scala cromatica trovo solo ph, no2, no3!
e i restanti?
Lucaxx, gh e kh di solito di calcolano inserendo una goccia di reagente che colorerà l'acqua di un colore... continuando a dare goccie prima o poi il colore cambierà totalmente ed al cambiamento di colore contando il numero di gocce avrai il valore di kh/gh... se non ricordo male, il gh deve virare da rosso a verde, il kh da blu a giallo (almeno nei test di varie marchè che ho visto sino ad oggi è cosi, ma non ho mai avuto a che fare con i test aquili)
Lucaxx, gh e kh di solito di calcolano inserendo una goccia di reagente che colorerà l'acqua di un colore... continuando a dare goccie prima o poi il colore cambierà totalmente ed al cambiamento di colore contando il numero di gocce avrai il valore di kh/gh... se non ricordo male, il gh deve virare da rosso a verde, il kh da blu a giallo (almeno nei test di varie marchè che ho visto sino ad oggi è cosi, ma non ho mai avuto a che fare con i test aquili)
Mekare, forse jbl??!! cmq secondo me i jbl sono più affidabili... credo siano gli unici che hanno un riscontro con il colore dell'acqua (si usano due provette per il confronto con la scala colorimetrica) e questo fa si che se l'acqua è un po ambrata la misurazione non viene falsata... poi certo, son cose personali queste
Mekare, forse jbl??!! cmq secondo me i jbl sono più affidabili... credo siano gli unici che hanno un riscontro con il colore dell'acqua (si usano due provette per il confronto con la scala colorimetrica) e questo fa si che se l'acqua è un po ambrata la misurazione non viene falsata... poi certo, son cose personali queste
Te sta dentro..che qua fuori è un brutto mondo..