Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, ho un piccolo problema, ditemi voi se è normale.
Lunedì sera misuro il valore del Mg col test Elos e mi viene 900 (troppo basso). Allora integro il magnesio con Elos Extra Magnesium nella dose di 10cc (come da misurino).
La sera dopo e quindi martedì, misuro nuovamente il valore e nonostante sia stato integrato la sera prima risulta essere ancora 900. Allora abbondo, ed integro il magnesio con 2 misurini (sempre quelli della confezione) da 20cc.
Ieri sera, convinto di esser arrivato bene o male a valori normali rieseguo la misurazione e sopresa delle sorprese il Mg è ancora a 900.
Ricapitolando, lunedì sera era 900, in 2 giorni ho aggiunto 50cc ed è sempre 900.
Il test l'ho fatto più e più volte ieri sera ma il risultato era sempre lo stesso.
Possibile che non si sia alzato di una virgola?
Ah, dimenticavo, il mio acquario è un Elos 120 quindi circa 300L e la popolazione di coralli non è abbondante quindi non si può dire che se lo mangino tutto!!!
Avete qualche consiglio, voi come lo dosate, quanti cc vi servono per aumentarlo di 100 per esempio?
Ciao a tutti, ho un piccolo problema, ditemi voi se è normale.
Lunedì sera misuro il valore del Mg col test Elos e mi viene 900 (troppo basso). Allora integro il magnesio con Elos Extra Magnesium nella dose di 10cc (come da misurino).
La sera dopo e quindi martedì, misuro nuovamente il valore e nonostante sia stato integrato la sera prima risulta essere ancora 900. Allora abbondo, ed integro il magnesio con 2 misurini (sempre quelli della confezione) da 20cc.
Ieri sera, convinto di esser arrivato bene o male a valori normali rieseguo la misurazione e sopresa delle sorprese il Mg è ancora a 900.
Ricapitolando, lunedì sera era 900, in 2 giorni ho aggiunto 50cc ed è sempre 900.
Il test l'ho fatto più e più volte ieri sera ma il risultato era sempre lo stesso.
Possibile che non si sia alzato di una virgola?
Ah, dimenticavo, il mio acquario è un Elos 120 quindi circa 300L e la popolazione di coralli non è abbondante quindi non si può dire che se lo mangino tutto!!!
Avete qualche consiglio, voi come lo dosate, quanti cc vi servono per aumentarlo di 100 per esempio?
Ti chiedo di controllare cortesemente la scadenza dei due prodotti, sia del test che dell'extra magnesium.
Purtroppo è molto difficile dire a priori quanto magnesio ci voglia per alzare di 100 ppm il valore in vasca, perché dipende da tantissime cose.
Va benissimo come stai facendo aumentando piano piano le dosi di extra magnesium fino a trovare l'equilibrio.
Mi servirebbe conoscere con precisione anche i valori di densità, calcio e kh.
Grazie
Va benissimo come stai facendo aumentando piano piano le dosi di extra magnesium fino a trovare l'equilibrio.
Mi servirebbe conoscere con precisione anche i valori di densità, calcio e kh.
Grazie
Per quanto riguarda invece l'Extra Magnesium è nuovo, l'ho aperto lunedì sera e ha scadenza nel 2010 o 2011 ora non ricordo di preciso.
Gli altri valori invece sono freschi freschi di misurazione ed ho:
Kh 8
Ca 1400
Densità 1023
No3 10
No2 0.02 (la seconda tacca, quella giallina del test Elos)
I test ho tutti quelli della Elos
Mi sembra tutto nella norma, per di più da quando ho inserito anche il Rowaphos sono anche riuscito ad eliminare tutti i fosfati!!!
Guarda, per quanto riguarda le scadenze sono più che certo perchè le ho controllate anche io visto che la cosa non mi quadrava affato.
Il test del Magnesio è quasi alla fine e non è scaduto ed inoltre ho già comprato quello nuovo e anche con quello stesso discorso.
Per quanto riguarda invece l'Extra Magnesium è nuovo, l'ho aperto lunedì sera e ha scadenza nel 2010 o 2011 ora non ricordo di preciso.
Gli altri valori invece sono freschi freschi di misurazione ed ho:
Kh 8
Ca 1400
Densità 1023
No3 10
No2 0.02 (la seconda tacca, quella giallina del test Elos)
I test ho tutti quelli della Elos
Mi sembra tutto nella norma, per di più da quando ho inserito anche il Rowaphos sono anche riuscito ad eliminare tutti i fosfati!!!
Inizialmente avevo sia Extra Calcium che Extra Magnesium sempre Elos. Però nè uno nè l'altro mi soddisfavano più di tanto poichè non mi permettevano di avere valori nella norma se non dosandolo in dosi massicce che non avevano nulla a che vedere con quelle riportate sulle istruzioni.
Ho poi comprato Turbo Calcium Kent (quello in pallini bianchi) ed in quattro e quattr'otto sono arrivato a valori corretti.
Avevo fatto la stessa cosa anche col Magnesio, prendendo quello liquido della Kent e devo dire che mi sembrava performasse molto di più ma siccome l'ho finito ed anche il mio negoziante era in attesa che gli arrivasse, avevo bisogno del Mg e ho ripreso quello in polvere della Elos...
Inizialmente avevo sia Extra Calcium che Extra Magnesium sempre Elos. Però nè uno nè l'altro mi soddisfavano più di tanto poichè non mi permettevano di avere valori nella norma se non dosandolo in dosi massicce che non avevano nulla a che vedere con quelle riportate sulle istruzioni.
Ho poi comprato Turbo Calcium Kent (quello in pallini bianchi) ed in quattro e quattr'otto sono arrivato a valori corretti.
Avevo fatto la stessa cosa anche col Magnesio, prendendo quello liquido della Kent e devo dire che mi sembrava performasse molto di più ma siccome l'ho finito ed anche il mio negoziante era in attesa che gli arrivasse, avevo bisogno del Mg e ho ripreso quello in polvere della Elos...