Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-10-2008, 09:35   #1
Vix
Pesce rosso

L'avatar di Vix

Città: Paterno di Avezzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Vix

Annunci Mercatino: 0
Micranthemum Ombrosum

Ciao a tutti,
vorrei sapere qualcosina sulla Micranthemum umbrosum...vorrei inserirla al centro della vasca, ma non so se richiede condizioni particolari...insomma se è difficile da coltivare o meno...considerate che fertilizzo con co2 regolato da phmetro e ho due t5 da 39 w con riflettore...che midite?

Inoltre come alternativa mi chiedevo una cosa:le cripto wendtii che altezza raggiungono?possono essere adatte per la stessa posizione o sono proprio da primo piano?

Insomma, datemi un consiglio e indicazioni tra le due piante...

Vecchio 17-10-2008, 09:35   #2
Vix
Pesce rosso

L'avatar di Vix

Città: Paterno di Avezzano
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Vix

Micranthemum Ombrosum

Ciao a tutti,
vorrei sapere qualcosina sulla Micranthemum umbrosum...vorrei inserirla al centro della vasca, ma non so se richiede condizioni particolari...insomma se è difficile da coltivare o meno...considerate che fertilizzo con co2 regolato da phmetro e ho due t5 da 39 w con riflettore...che midite?

Inoltre come alternativa mi chiedevo una cosa:le cripto wendtii che altezza raggiungono?possono essere adatte per la stessa posizione o sono proprio da primo piano?

Insomma, datemi un consiglio e indicazioni tra le due piante...
Vecchio 17-10-2008, 10:50   #3
fedede
Discus

L'avatar di fedede

Città: Centro
N° Acquari: 2 + laghetto
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

che io sappia la micranthemum ha bisogno di molta luce...il famoso sito dei w/l dice che ha bisogno di 0,8w/l

2x39 ok...ma se nn ci dici in che litraggio.........

la wendtii raggiunge i 20 cm....da primo piano non proprio
fedede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 10:50   #4
fedede
Discus

L'avatar di fedede

Città: Centro
N° Acquari: 2 + laghetto
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

che io sappia la micranthemum ha bisogno di molta luce...il famoso sito dei w/l dice che ha bisogno di 0,8w/l

2x39 ok...ma se nn ci dici in che litraggio.........

la wendtii raggiunge i 20 cm....da primo piano non proprio
fedede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 09:39   #5
Nicola Iannelli
Plancton

Feedback 0/0%

io ho avuto un po' di problemi. Ho comprato degli steli residui di potature. Li ho interrati con un po' di fretta danneggiandoli. Dopo qualche giorno lo stelo era marcito in basso, si era rotto e galleggiava sull'acqua.
Ho provato anche a legarli insieme come per fare un mazzetto, come ho letto su qualche sito, ma non lo consiglerei perchè gli steli sono davvero troppo fragili e si danneggiano molto facilmente.

Altro problema l'ho avuto con altri steli comprati da un diverso venditore. Dopo alcuni giorni le foglie superiori si sono bucate e non capisco ancora la causa.

Se la pianta, però, si trova bene con i valori del tuo acquario allora cresce alla grade, specie se l'illuminazione è forte. Posso dire che alcuni steli inseriti, per prova, in lana sintetica messa nell'acquario, quindi senza nessuna fertilizzazione da fondo, crescevano alla grande sfruttando solo i nutrienti della colonna d'acqua.

Ciao
Vecchio 18-10-2008, 09:39   #6
Nicola Iannelli
Plancton

Feedback 0/0%

io ho avuto un po' di problemi. Ho comprato degli steli residui di potature. Li ho interrati con un po' di fretta danneggiandoli. Dopo qualche giorno lo stelo era marcito in basso, si era rotto e galleggiava sull'acqua.
Ho provato anche a legarli insieme come per fare un mazzetto, come ho letto su qualche sito, ma non lo consiglerei perchè gli steli sono davvero troppo fragili e si danneggiano molto facilmente.

Altro problema l'ho avuto con altri steli comprati da un diverso venditore. Dopo alcuni giorni le foglie superiori si sono bucate e non capisco ancora la causa.

Se la pianta, però, si trova bene con i valori del tuo acquario allora cresce alla grade, specie se l'illuminazione è forte. Posso dire che alcuni steli inseriti, per prova, in lana sintetica messa nell'acquario, quindi senza nessuna fertilizzazione da fondo, crescevano alla grande sfruttando solo i nutrienti della colonna d'acqua.

Ciao
Vecchio 07-12-2008, 21:51   #7
Chiara_
Guppy

Città: Modica
Feedback 0/0%

Ciao, anch'io ho avuto la stessa esperienza di Iannelli la prima volta che lo presi, ma quest'ultima è cresciuto rigoglioso per qualche mese. Un mesetto fa ha cominciato a staccarsi dal fondo ed adesso è messo in una vaschetta in attesa di nuovo inserimento.
Solo che ricordo che una volta, sistemando la calli con le pinzette, trapiantai uno steli di umbrosum proprio vicino al vetro anteriore, quindi praticamente "irradiato" di luce, e da qualche giorno ho notato come dei piccoli boccioli. Ho letto un po' su una possibile fioritura ma non ho trovato niente in merito.
Vi posto delle foto, per vedere se sembrano boccioli anche a voi.
Chiara_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2008, 21:51   #8
Chiara_
Guppy

Città: Modica
Feedback 0/0%

Ciao, anch'io ho avuto la stessa esperienza di Iannelli la prima volta che lo presi, ma quest'ultima è cresciuto rigoglioso per qualche mese. Un mesetto fa ha cominciato a staccarsi dal fondo ed adesso è messo in una vaschetta in attesa di nuovo inserimento.
Solo che ricordo che una volta, sistemando la calli con le pinzette, trapiantai uno steli di umbrosum proprio vicino al vetro anteriore, quindi praticamente "irradiato" di luce, e da qualche giorno ho notato come dei piccoli boccioli. Ho letto un po' su una possibile fioritura ma non ho trovato niente in merito.
Vi posto delle foto, per vedere se sembrano boccioli anche a voi.
Chiara_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2008, 15:15   #9
EmanueleDB
Guppy

Città: Pisa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EmanueleDB

Non vedo benissimo ma sembrerebbero nuove foglioline..
Vecchio 08-12-2008, 15:15   #10
EmanueleDB
Guppy

Città: Pisa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EmanueleDB

Non vedo benissimo ma sembrerebbero nuove foglioline..

Tag
micranthemum , ombrosum