Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-10-2008, 15:49   #121
giajmo79
Discus

L'avatar di giajmo79

Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 140x60x60 DSB
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giajmo79

Annunci Mercatino: 0
MASSIMO CASALI, non conosco quel prodotto, ma posso dirti che il biodigest è veramente ottimo, per quanto riguarda i primi molli non darti un tempo, ma aspetta che i valori rientrino nella norma.
E mi raccomando...Tanta Pazienzaaaaaa!!!!
Ciao

Vecchio 16-10-2008, 15:49   #122
giajmo79
Discus

L'avatar di giajmo79

Città: Messina
N° Acquari: 140x60x60 DSB
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giajmo79

MASSIMO CASALI, non conosco quel prodotto, ma posso dirti che il biodigest è veramente ottimo, per quanto riguarda i primi molli non darti un tempo, ma aspetta che i valori rientrino nella norma.
Ciao
Vecchio 16-10-2008, 16:12   #123
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Originariamente inviata da giajmo79
Ciao
mi sono finito di leggere un post dove si diceva tutto ed il contrario di tutto.
veramente posso dire che ogni vasca è una staria a se stante e le regole fisse io ancora non le ho capite, se stai troppo senza luce muore tutto se la usi da subito escono fuori molte alghe, alcuni sostengono che la trafila delle alghe la devi comunque fare : "io francamente non ci capisco piu nulla" la cosa che mi viene da dire è che ogniuno di noi puo sperimentare tutto e tutti gli altri possono (avendo tutti in qualche modo ragione) dirti che fai bene oppere che stai percorrendo la strada sbagliata.
cosa devo dirti.....sono confuso e basta.

questa sera mi rileggo il libro di Rovero e vediamo se almeno li riesco a chiarirmi.

ciao
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2008, 16:12   #124
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

Originariamente inviata da giajmo79
Ciao
mi sono finito di leggere un post dove si diceva tutto ed il contrario di tutto.
veramente posso dire che ogni vasca è una staria a se stante e le regole fisse io ancora non le ho capite, se stai troppo senza luce muore tutto se la usi da subito escono fuori molte alghe, alcuni sostengono che la trafila delle alghe la devi comunque fare : "io francamente non ci capisco piu nulla" la cosa che mi viene da dire è che ogniuno di noi puo sperimentare tutto e tutti gli altri possono (avendo tutti in qualche modo ragione) dirti che fai bene oppere che stai percorrendo la strada sbagliata.
cosa devo dirti.....sono confuso e basta.

questa sera mi rileggo il libro di Rovero e vediamo se almeno li riesco a chiarirmi.

ciao
Vecchio 16-10-2008, 17:29   #125
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

MASSIMO CASALI, Fai atenzione che quel libro è un ottima base ma ormai vecchiotta
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2008, 17:29   #126
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

MASSIMO CASALI, Fai atenzione che quel libro è un ottima base ma ormai vecchiotta
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2008, 22:05   #127
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

Ciao Al, certo che non è semplice questo gioco, mancano i riferimenti, o meglio ce ne sono troppi e troppo in antitesi uno con l'altro ma forse è per questo che tutto è lecito .....o quasi, ovviamente. io ho deciso di fare cosi: credo di capire, confermatemi voi se ho ragione, che la mia traccia di riferimento saranno i fosfati, fino a che non misuro i fosfati almeno a 0,03 continuo a maturare al buio, come arrivano a questo valore comincio con il fotoperiodo piano piano come è scritto dovunque.
Vecchio 16-10-2008, 22:05   #128
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

Ciao Al, certo che non è semplice questo gioco, mancano i riferimenti, o meglio ce ne sono troppi e troppo in antitesi uno con l'altro ma forse è per questo che tutto è lecito .....o quasi, ovviamente. io ho deciso di fare cosi: credo di capire, confermatemi voi se ho ragione, che la mia traccia di riferimento saranno i fosfati, fino a che non misuro i fosfati almeno a 0,03 continuo a maturare al buio, come arrivano a questo valore comincio con il fotoperiodo piano piano come è scritto dovunque.
Vecchio 17-10-2008, 11:44   #129
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

MASSIMO CASALI, sulla confusione ti capisco....Però.....Però c'è da dire che il discorso "luce subito" ha senso se parliamo di rocce vive, che hanno tante forme di vita da preservare.....soprattutto se già spurgate e magari inserite anche con parte di "acqua vecchia".....Nel tuo caso non so quanto convegna visto che di base hai rocce morte, in prevalenza....
Poi va anche in base all'esperienza dell'acquariofilo...è chiaro che uno che ha molta esperienza, può magari "permettersi" di compiere qualche azzardo in più, in propsettiva che di fronte ad eventuali problemi sa "leggere" la vasca e sa come intervenire....
Ti do ragione per quanto riguarda i fosfati, è un loro valore alto che eventualmente può portare ad un'esplosione algale...Ed è anche vero che la fase algale è per l'appunto, una fase dalle quale molte vasche passano.....
Ti porto la mia esperienza, ho avviato il mio nano con rocce vive appena comprate (tenute al buio), ho messo 50% di acqua nuova e 50% di acqua di una vasca avviata da anni, ho fatto il mese di buio e anche una volta partito con il fotoperiodo non ho avuto nemmeno un alga, ma davvero nemmeno una!
Sicuramente sono stato attento ai valori di no3 e fosfati, e sicuramente ha avuto anche un po' di , e ci vuole pure quello!!
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 11:44   #130
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

MASSIMO CASALI, sulla confusione ti capisco....Però.....Però c'è da dire che il discorso "luce subito" ha senso se parliamo di rocce vive, che hanno tante forme di vita da preservare.....soprattutto se già spurgate e magari inserite anche con parte di "acqua vecchia".....Nel tuo caso non so quanto convegna visto che di base hai rocce morte, in prevalenza....
Poi va anche in base all'esperienza dell'acquariofilo...è chiaro che uno che ha molta esperienza, può magari "permettersi" di compiere qualche azzardo in più, in propsettiva che di fronte ad eventuali problemi sa "leggere" la vasca e sa come intervenire....
Ti do ragione per quanto riguarda i fosfati, è un loro valore alto che eventualmente può portare ad un'esplosione algale...Ed è anche vero che la fase algale è per l'appunto, una fase dalle quale molte vasche passano.....
Ti porto la mia esperienza, ho avviato il mio nano con rocce vive appena comprate (tenute al buio), ho messo 50% di acqua nuova e 50% di acqua di una vasca avviata da anni, ho fatto il mese di buio e anche una volta partito con il fotoperiodo non ho avuto nemmeno un alga, ma davvero nemmeno una!
Sicuramente sono stato attento ai valori di no3 e fosfati, e sicuramente ha avuto anche un po' di , e ci vuole pure quello!!
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , ebbene , sono